Ultimo aggiornamento 4 ore fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaAutismo, protocollo d'intesa con la Scuola per il progetto A.B.A.

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Autismo, protocollo d'intesa con la Scuola per il progetto A.B.A.

Inserito da (admin), lunedì 27 gennaio 2014 00:00:00

Presentato venerdì 25 gennaio ai dirigenti scolastici metelliani ed ai loro collaboratori il progetto pilota A.B.A. (Applied Behavior Analysis - Analisi Comportamentale Applicata). L’iniziativa nasce all’indomani del meeting svolto nel dicembre scorso in Mediateca su “Autismo e Scuola 2”, organizzato dall’Associazione Children’s Smile e patrocinato dall’Amministrazione comunale metelliana - Assessorati alle Politiche Sociali ed alla Pubblica Istruzione.

Il metodo ABA ha lo scopo di fornire ai bambini affetti da autismo nuovi strumenti educativi che stimolino l’acquisizione di competenze utili. La dott.ssa Daniela Russo De Luca, Presidente dell’Associazione Children’s Smile, ha illustrato i termini del protocollo d’intesa, che prevede il coinvolgimento dei dirigenti scolastici, dei docenti e dei genitori dei bambini con una serie di step: mappatura delle diversità nelle Scuole (dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo Grado) e realizzazione di due corsi, uno di primo livello, tra aprile e maggio prossimi, un altro di secondo livello, da ottobre.

L’Amministrazione comunale, rappresentata dall’assessore alle Politiche Sociali, Vincenzo Lamberti, e dall’assessore alla Pubblica Istruzione, Clelia Ferrara, si assumerà l’onere delle spese necessarie all’organizzazione dei corsi.

«Per le scuole non ci saranno costi - hanno ricordato i due assessori - È nostra volontà dare questo ulteriore segno di attenzione ad una problematica, quella dell’autismo, presente nella popolazione scolastica cavese, che merita di essere affrontata con interventi mirati, che sostengano lo sforzo che quotidianamente fanno le famiglie e la Scuola».

All’incontro hanno dato la loro adesione la stragrande maggioranza delle scuole e l’Associazione Onlus “Il Grillo e la Coccinella”.

Ufficio Stampa Città di Cava

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10885100