Tu sei qui: CronacaAumentano i crediti d'imposta per le aziende del Sud
Inserito da Il Denaro (admin), giovedì 14 febbraio 2002 00:00:00
Maggiori agevolazioni, ma limitate alle sole imprese del Mezzogiorno d'Italia: così la Finanziaria 2002 modifica l'applicazione degli incentivi fiscali diretti alle imprese che investono in innovazione tecnologica. I benefici riguardano imprese, di qualsiasi dimensione, che realizzino investimenti nel settore della ricerca e dello sviluppo, con un incremento delle spese rispetto agli esercizi precedenti, o progetti di collaborazione internazionale a maggioranza italiana. Con l'articolo 48 della nuova Finanziaria vengono sostanzialmente modificate così le opportunità offerte dalla norma:
- l'agevolazione massima prima prevista, un credito d'imposta pari al 75 per cento dell'incremento delle spese sostenute a decorrere dall'esercizio 2001 rispetto alla media degli analoghi investimenti sostenuti nei tre esercizi precedenti, sale fino all'85 per cento delle spese ammissibili;
- l'ambito territoriale di applicazione viene limitato alle zone Obiettivo 1, vale a dire il Mezzogiorno;
- alle piccole e medie imprese che svolgono attività industriale è offerta l'opportunità di ottenere il credito d'imposta fino al 100 per cento dell'incremento delle spese sostenute.
Le agevolazioni previste sono cumulabili con altri eventuali benefici, eccetto quelli previsti dal decreto legge n. 79/1997. Le modalità di applicazione dell'incentivo fiscale saranno più precisamente disciplinate entro due mesi dall'entrata in vigore della legge, attraverso un decreto emesso dal Ministero delle Attività Produttive, diretto da Antonio Marzano, di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze, guidato da Giulio Tremonti. L'accesso alle agevolazioni è condizionato all'autorizzazione della Commissione europea: il Ministero dell'Economia e delle Finanze provvederà, dunque, ad inoltrare a Bruxelles le richieste di preventiva autorizzazione. Ottenuto l'assenso, il Ministero delle Attività produttive procederà alla concessione del beneficio finanziario.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10927106