Tu sei qui: CronacaAttentati ed usura, prime condanne
Inserito da (admin), mercoledì 18 novembre 2009 00:00:00
Avevano chiesto il rito abbreviato. Ieri la condanna: 1 anno e 8 mesi di reclusione per i due collaboratori di giustizia colpevoli dei reati di porto abusivo d'arma e di attentati dinamitardi. Ad emettere la sentenza il Gup Di Matteo.
I due, diventati collaboratori di giustizia, avevano reso una serie di dichiarazioni che hanno consentito agli inquirenti di ricostruire alcune vicende della locale criminalità organizzata, datate 2005 e 2006 e riguardanti principalmente il contesto territoriale di Cava de'Tirreni.
L'inchiesta, coordinata dal pm Patrizia Gambardella, vede coinvolti altri 5 imputati, Ernesto Narbone, Raffaele Lamberti, Giovanni Serino, Vincenzo D'Elia e Mario Maglio, che sono stati rinviati a giudizio. La prima udienza è fissata per il 24 marzo 2010.
L'accusa nei confronti dei due collaboratori è quella di aver esploso, nel 2005, numerosi colpi di pistola contro la saracinesca del negozio di Gaetano Della Monica e di aver piazzato e fatto esplodere, sempre nel 2005, una potente bomba carta davanti alla saracinesca di un altro esercizio commerciale, il negozio "Scampoli" di Ernesto Narbone, in via XXV Luglio, provocando danni ingentissimi.
Inoltre, i due collaboratori, insieme a Maglio, Serino e D'Elia, nel novembre 2006 avrebbero progettato un piano per gambizzare Pietro Malfeo di Giffoni Valle Piana. L'intenzione era di punirlo ed intimidirlo perché stava invadendo campi d'affari non di sua competenza.
Al solo Raffaele Lamberti viene contestata anche l'accusa di aver fabbricato e poi consegnato ad Adinolfi e Della Monica 4 ordigni esplosivi, tipo bomba carta, ognuno del peso di 250 grammi.
Per usura, infine, è incriminato solo Ernesto Narbone, che aveva prestato del denaro a Pasquale e Gaetano Della Monica, facendosi promettere e poi consegnare interessi usurai pari al 10% mensili.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 105124103
Pericolo scampato questa mattina presso l'area di servizio Baronisso Est dove, per cause da accertare, l'autista un di mezzo pesante che stava effettuando il rifornimento di carburante, ha improvvisamente visto svilupparsi delle fiamme all'imbocco del serbatoio. Immediatamente allertati i Vigili del...
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...