Tu sei qui: CronacaAssostampa, doppio evento al Marte
Inserito da (admin), giovedì 14 maggio 2015 00:00:00
L’Associazione Giornalisti Cava-Costa d’Amalfi “Lucio Barone” fa il bis in Mediateca Marte questa settimana con due importanti appuntamenti. Il primo venerdì 15 maggio, a partire dalle ore 9.00, dedicato all’aggiornamento professionale dei giornalisti sul tema “L’informazione attraverso la televisione, la carta stampata ed i nuovi canali web”, trattato dai giornalisti Angelo Di Marino, vicedirettore dell’Agl, e Francesco Brancatella, Tv7 ed inviato Rai.
Sabato 16 maggio, dalle ore 18.30, il secondo appuntamento - attuale quanto magico - con Andrea Manzi dal titolo “Blackout nel Mediterraneo”. Giornalista, scrittore, autore teatrale e poeta, Andrea Manzi converserà con il giornalista Mariano Ragusa ed il regista Pasquale De Cristofaro su Blackout e Mediterraneo, due sue opere teatrali che hanno ispirato anche il titolo della serata, e sulla sua produzione poetica. In video Mariano Rigillo.
Musica, recitazione, racconti affascineranno e rapiranno lo spettatore, nonostante i temi trattati, la loro durezza, il loro essere tragicamente attuali. I due spettacoli, infatti, fanno parte di una trilogia completata da “Ring”, che, seppur scritti in tempi diversi, sono uniti dalla stesso tema conduttore: la tragedia della libertà negata come tragedia dell’umanità. In particolare “Mediterraneo”, attraverso teatro e danza, ha come tema la tragedia dei profughi nel Mediterraneo. Una tragedia di migliaia di persone che cercano asilo nel “ricco” mondo occidentale, che affrontano sofferenze indicibili e mettono nel conto la morte pur di sottrarsi a guerra e povertà.
“Blackout” è una ballata tragica dedicata a Miriam Makeba, artista che ha lottato contro l’apartheid fino alla fine dei suoi giorni, quando morì durante la manifestazione in ricordo dei ghanesi uccisi a Castelvolturno per mano della camorra.
Una serata per conoscere la poliedricità del Manzi giornalista, autore e poeta, che «ama muoversi nelle più diverse situazioni tematiche - come scrive di lui Maurizio Cucchi - e praticare anche formule diverse di scrittura, conservando, peraltro, la sempre stessa elevata, febbrile temperatura espressiva».
Imma Della Corte, Vice Presidente Associazione Giornalisti “Lucio Barone”
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10985100