Tu sei qui: CronacaAssegnati i primi 53 alloggi
Inserito da (admin), lunedì 29 novembre 2010 00:00:00
Pagina storica nella vicenda trentennale dei campi container della città di Cava de’ Tirreni. Questa mattina l’atto ufficiale che il popolo dei prefabbricati aspettava da anni. Nella Sala Teatro Comunale al Corso Umberto I ed alla presenza del vicesindaco Luigi Napoli, assessore al Governo del Territorio, e del consigliere delegato alla Casa, Matteo Monetta, gli addetti degli uffici comunali hanno ricevuto il popolo degli assegnatari per procedere agli abbinamenti.
Molto soddisfatto il vicesindaco Luigi Napoli, che a nome dell’intera Amministrazione “Galdi” ha dichiarato: «Questa mattina abbiamo scritto una pagina fondamentale sulla strada del definitivo smantellamento dei campi container cittadini e della fine dell’emergenza abitativa post-terremoto. È un’altra grande risposta dopo quella del salvataggio dell’ospedale. Non vogliamo polemizzare con nessuno, ma in questa occasione voglio rimarcare questo successo. Noi lavoriamo nel silenzio mentre gli altri fanno solo demagogia. Alcuni utilizzando ad arte i media per creare ostacoli al nostro progetto di riqualificazione della città. Il sindaco Galdi - ha continuato Luigi Napoli - e l’Amministrazione hanno dato questa mattina il primo grande segnale a tante famiglie che da tempo aspettavano questo momento. Un atto che dedichiamo a tutte quelle persone che oggi non ci sono più e che hanno abitato per anni ed anni quei container».
Su 72 alloggi di prossima consegna in via Luigi Ferrara e 19 a Passiano, ne sono stati assegnati questa mattina 53 ad altrettante famiglie residenti nei prefabbricati della frazione di Pregiato, in attuazione di quanto disposto da delibera di Consiglio nella quale si stabilisce che il lato A di Pregiato doveva essere assegnato ai residenti nel campo di Pregiato (lato alto). L’abbinamento successivo andrà fatto per gli alloggi rimanenti, cioè i 19 dell’insediamento di Pregiato ed i 19 di Passiano, rispettando il criterio dell’anzianità di decreto di assegnazione.
Anche Matteo Monetta, consigliere alla Casa, ha espresso il suo compiacimento con una semplice battuta: «Questa mattina abbiamo risolto il dramma sociale dopo 30 anni dal terremoto. Adesso ci apprestiamo ad eliminare le altre baracche dal nostro territorio».
Intanto, altre buone nuove dalla Regione Campania. Il consigliere regionale Giovanni Baldi ha annunciato un’altra tranche di finanziamenti sbloccata da parte degli uffici regionali grazie al suo impegno personale. Liquidata con un mandato sottoscritto oggi dagli uffici regionali la somma di 383mila e 211 euro per il pagamento degli ultimi stati di avanzamento lavori dei 68 alloggi della frazione di Santa Lucia per l’eliminazione dei prefabbricati leggeri.
«Abbiamo ottenuto un altro piccolo successo per il nostro territorio - ha dichiarato l’on. Baldi - Ulteriori 400mila euro circa di lavori che permetteranno di accelerare il completamento degli alloggi che si stanno realizzando a Santa Lucia e nei quali al più presto si potranno sistemare un altro cospicuo numero di nuclei familiari cittadini ancora nei campi container. Vigilerò affinché non ci siano più intoppi nel cronoprogramma dei pagamenti, per garantire così la fine rapida di una storia che si è trascinata da quasi 30 anni».
L’Addetto Stampa Antonio Di Martino
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10773105
Pericolo scampato questa mattina presso l'area di servizio Baronisso Est dove, per cause da accertare, l'autista un di mezzo pesante che stava effettuando il rifornimento di carburante, ha improvvisamente visto svilupparsi delle fiamme all'imbocco del serbatoio. Immediatamente allertati i Vigili del...
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...