Tu sei qui: Cronaca‘Aspettando la Disfida' (2ª parte)
Inserito da La Redazione (admin), mercoledì 2 luglio 2003 00:00:00
Attenzione puntata sul regolamento di gara in questa seconda ed ultima parte dello speciale "Aspettando la Disfida". Scontate, puntuali, a volte persino violente: sono le polemiche che accompagnano quasi sempre l'esito finale della Disfida. Ognuno è pronto a rimarcare un presunto "fallo" sfuggito alla Giuria, che magari avrebbe potuto stravolgere la classifica della competizione. Ma quanti sono coloro che esprimono giudizi con cognizione di causa? E quanti, invece, si lasciano trasportare dalla parzialità e dall'attaccamento a questo o a quel Gruppo? In tale ottica, è quanto mai opportuna un'attenta "rilettura" del regolamento che decreterà l'assegnazione dell'ambita "Pergamena Bianca". Almeno si potrà discutere con un minimo di competenza in materia...A proposito di vittoria, diamo un'occhiata anche all'Albo d'Oro della manifestazione, che vede in testa il "Gruppo Senatore" (all'asciutto, però, ormai dal 1995), seguito dal "Gruppo Santa Maria del Rovo" e dal "Gruppo SS. Sacramento", detentore in carica e trionfatore in ben 3 delle ultime 4 edizioni regolarmente disputate (nel 2001 la "Pergamena Bianca" non è stata assegnata).
IL REGOLAMENTO DELLA DISFIDA
Per la proclamazione del Casale vincitore, la Giuria adotterà i seguenti punteggi di demerito:
A) 10 punti di penalità per ogni mancato sparo.
B) 10 punti di penalità per l'accavallamento dello sparo. Si applica quando il Tromboniere spara prima del suo turno.
C) 5 punti di penalità per lo sparo simultaneo.
D) 5 punti di penalità quando, a seguito dello sparo, il Tromboniere non trattiene il pistone e lo lascia cadere a terra.
E) 2 punti di penalità quando, a seguito dello sparo, il Tromboniere trattiene con una sola mano il pistone.
F) 2 punti di penalità per il "focone", che si verifica quando avviene la sola accensione della polvere senza che avvenga lo scoppio.
G) La batteria di sparo deve essere eseguita in modo da dare alla Giuria la possibilità di valutare la cadenza e la qualità dello sparo. Il tempo ottimale per caricamento e sparo è stabilito in 150 secondi, al di sopra dei quali sarà dato 1 punto di penalizzazione per ogni secondo in più. Il tempo minimo per la batteria di sparo, dal primo al 36esimo Tromboniere, è di 70 secondi, al di sotto dei quali sarà dato 1 punto di penalizzazione per ogni secondo in meno. Il tempo massimo di esibizione e sparo è di 7 minuti.
H) 1 punto di penalità al Casale per il Tromboniere che, durante la fase di caricamento, versa a terra parte della polvere contenuta nella cartuccia data precedentemente in dotazione.
I) 1 punto di penalità per errata impostazione di sparo per ogni singolo Tromboniere presente sulla linea di sparo.
Qualora si verificasse un ex-aequo tra i Casali partecipanti alla gara, la "Pergamena Bianca" sarà assegnata al Casale che avrà impiegato il minor tempo complessivo (caricamento e sparo).
In caso di ulteriore ex-aequo, la "Pergamena Bianca" verrà attribuita al Casale che avrà ottenuto il miglior punteggio di merito della Giuria (valutazione complessiva dell'esecuzione).
La batteria potrà iniziare solo quando il Casale al completo si sarà posizionato accovacciato per la posizione di innesco. L'inosservanza di tale regola comporterà 1 punto di penalità.
I Casali primi classificati saranno menzionati dallo speaker, il quale informerà il pubblico presente che un solo Casale si aggiudicherà la vittoria. Il comportamento dei Casali sarà giudicato, già dal giorno precedente la Disfida, dal Consiglio Direttivo dell'"Associazione Trombonieri, Sbandieratori e Cavalieri di Cava de' Tirreni", che relazionerà alla Giuria, la quale ne terrà conto nella valutazione di merito.
L'ALBO D'ORO DELLA DISFIDA
Gruppo Senatore
1974-75-80-81-83*-85*-86*-87*-88-89*-91-92-93-95
Gruppo Santa Maria del Rovo
1977-79-83*-85*-86*-87*-89*-94-96-97
Gruppo SS. Sacramento
1978-86*-87*-90*-98-99-2002
Gruppo Filangieri
1986*-87*-90*-2000
Gruppo Borgo Scacciaventi-Croce
1987*-89*
Gruppo Sant'Anna all'Oliveto
1984*
Gruppo Sant'Anna
1984*
*Ex aequo
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10946100
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...