Tu sei qui: CronacaAspettando "Creatives Are Bad" 2009 - Le tappe della II edizione
Inserito da (admin), venerdì 13 marzo 2009 00:00:00
Mentre lo staff di "Creatives Are Bad" porta avanti i preparativi della seconda tappa dell’edizione 2009, prevista dal 2 al 5 aprile 2009 presso il Complesso di Santa Maria del Rifugio a Cava de’Tirreni, continuiamo a ripercorrere i successi che nel tempo hanno contraddistinto la mostra, fino a renderla attualmente l’appuntamento più atteso da professionisti ed appassionati della comunicazione.
È stata una sfida, quella che l’agenzia di comunicazione integrata MTN Company di Cava de’Tirreni ha lanciato a tutti professionisti che operano nel mondo della pubblicità, o più in generale, della comunicazione. Persone appartenenti a realtà lavorative diverse, spesso rivali, ma sicuramente accomunate dalla stessa passione e dalle stesse problematiche legate alla conciliazione delle proprie idee e della propria creatività con le volontà e le intenzioni dei propri clienti.
Il desiderio di incontrare, dialogare e non scontrarsi con altre agenzie e professionisti del settore su un tema troppe volte evitato, quello del rifiuto, è stata la scintilla che ha acceso il fuoco di "Creatives Are Bad". Creare un’occasione reale di confronto è stato da sempre il motore che ha spinto Carmine D’Alessio, Amministratore di MTN Company, Max Gaeta, Direttore artistico, e tutto lo staff che si dedica alla realizzazione di "Creatives Are Bad", a curare nelle varie tappe ogni minimo particolare e cercare ogni anno di rendere l’appuntamento con la mostra sempre più interessante.
Il mondo dei pubblicitari non poteva di certo restare impassibile e non accogliere nel migliore dei modi l’iniziativa. E ciò è stato dimostrato dalla crescente adesione da parte di agenzie di comunicazione che hanno inviato la “proprie creature”, i propri lavori incompresi, rifiutati e, talvolta, censurati.
Il 2007 è stato l’anno che ha segnato importanti passi nella crescita di "Creatives Are Bad". E’ stato deciso di aprire la rassegna ad altre categorie di progetti: oltre all’adv classico, la progettazione grafica per la comunicazione visiva (concorsi, progettazione di identità visiva, infodesign, manifesti, etc.) e gli spot tv.
Ad incontrarsi non sono state più solamente le agenzie della Campania, bensì circa 60 tra professionisti della comunicazione, studi di progettazione per la comunicazione visiva ed agenzie di comunicazione di tutta Italia. Enti prestigiosi hanno scelto di patrocinare l’iniziativa. Tra tutti, ricordiamo AIAP - Associazione Italiana Progettazione per la Comunicazione Visiva, TP - Associazione Pubblicitari Professionisti, il Ministero della Grafica e Federpubblicità.
Un evento unico nel suo genere, perché mai era capitato prima di vedere tanti studi di comunicazione ed agenzie pubblicitarie riunite allo stesso tavolo per discutere di problematiche comuni e propositi per il futuro.
Dopo il successo della tappa inaugurale, svoltasi nella città natale di "Creatives Are Bad", Cava de’Tirreni, la II edizione ha cominciato a portare i “lavori rifiutati” in giro in tutta Italia. In totale, sono state 4 le tappe dell’evento itinerante ospitato da prestigiose locations.
Dal 13 al 16 settembre, "Creatives Are Bad" è stata ospite del Festival Diffuso della grafica “Attraversamenti”, in programma dal 13 al 30 settembre 2007, con mostre ed installazioni diffuse sul territorio in 6 Comuni dell’Umbria: Trevi, Narni, Foligno, Montefalco, Spoleto e Città di Castello. Per la prima volta in Italia, un festival che ha raccolto oltre 200 fra designer, grafici, scuole ed associazioni del settore. “Attraversamenti” ha radunato le energie emergenti ed il meglio della grafica italiana. Oltre agli operatori, è stata un’occasione per incontrare anche il “pubblico”, chi cioè fruisce quotidianamente delle più svariate sollecitazioni comunicative prodotte dalla grafica e dalla pubblicità.
Con l’appuntamento di Milano, invece, "Creatives Are Bad" è stata accolta nell’Olimpo della pubblicità per dialogare con creativi e clienti, in modo particolare del Nord Italia. È stata proprio la Galleria della sede Aiap di Milano, già Ente patrocinante della mostra, ad aprire le sue porte ai creativi cattivi dal 5 al 21 dicembre 2007.
Un’occasione per vedere i lavori esposti è stata data, poi, anche agli studenti, ai cittadini, ai professionisti ed a semplici appassionati che avevano perso la tappa inaugurale di Cava de’Tirreni. "Creatives Are Bad" è tornata, infatti, nella sua Regione d’origine con la tappa conclusiva di Salerno. L’esposizione è stata allestita dal 4 aprile al 4 maggio 2008 presso i locali del Convento di San Michele a Salerno, nell’ambito della rassegna “Quello che passa…al Convento”.
Durante l’inaugurazione è stato presentato il bando per la nuova edizione 2008 e sono state illustrate tutte le novità più rilevanti in cantiere, relative ai requisiti di partecipazione ed alla selezione dei lavori da parte di una giuria formata da esperti ed appartenenti alle principali categorie di settore.
La maturità di chi ha alle spalle tanti anni di mestiere si è incontrata con l’entusiasmo di coloro che si approcciano solo da poco al mondo della comunicazione. La conclusione a cui hanno condotto i diversi dibattiti e tavole rotonde organizzate durante la II edizione sembrerebbe evidenziare la mancanza, soprattutto in alcune realtà del Sud Italia, di una cultura diffusa e condivisa della comunicazione, un agire comune che coinvolga committenti, media, progettisti e tutti gli altri attori del processo comunicativo.
Per ulteriori informazioni sulla mostra è possibile visitare il sito web ad essa dedicato, www.creativesarebad.com.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10363108
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, nella mattinata odierna, la Polizia di Stato di Salerno, attraverso investigatori della Squadra Mobile, ha eseguito un'ordinanza...