Ultimo aggiornamento 5 ore fa B.V. Maria Addolorata

Date rapide

Oggi: 15 settembre

Ieri: 14 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaArriva la Stazione Mobile dei Carabinieri

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Arriva la Stazione Mobile dei Carabinieri

Inserito da (admin), martedì 16 novembre 2010 00:00:00

A partire dalla seconda quindicina di questo mese la Tenenza dell’Arma dei Carabinieri di Cava de’Tirreni, sita in Via Pasquale Atenolfi, guidata dal neo-comandante, il Tenente Vincenzo Tatarella, verrà potenziata di una speciale unità mobile con un equipaggio di tre o quattro carabinieri, fra i quali un ufficiale di polizia giudiziaria dalle confermate qualità ed esperienze professionali, che si avvarrà di una potente stazione radio per i collegamenti con i reparti territoriali, di moderni personal computer per le connessioni, in tempo reale, con le banche dati interfoze e del Pubblico Registro Automobilistico e della Motorizzazione Civile per conoscere, istantaneamente, i “trascorsi” dei soggetti controllati e l’esatto intestatario degli auto-motomezzi ispezionati e se su di essi grava il “fermo amministrativo”, poiché, se così dovesse essere, occorre procedere al sequestro del veicolo.

Il personale operante dispone di ogni confort per ben autonomamente operare e garantire un maggiore (nonché migliore) e più incisivo controllo del territorio metelliano. Scopo dell’impiego della Stazione Mobile dell’Arma dei Carabinieri nella Città di Cava de’Tirreni è quello di salvaguardare i principi democratici dettati dalla Carta Costituzionale e vigilare che le leggi ed i regolamenti, compreso quelli emanati dagli Enti locali, che salvaguardano e tutelano la sicurezza cittadina, vengano rispettati. Altra finalità è quella di presidiare il vasto territorio della Piccola Svizzera, che, com’è noto, consta del Borgo e venti frazioni, oltre numerose località.

La Stazione Mobile svolgerà le medesime funzioni diuturnamente assolte dei comandi stanziali, ovvero può e deve, autonomamente, svolgere qualsiasi attività operativa, come la ricezione degli esposti-denunzie, con risvolti di natura penale, le denunzie di smarrimento documenti, le querele, la repressione dei reati flagranti perseguibili d’ufficio, per i quali sia previsto l’arresto o il fermo di polizia giudiziaria dei soggetti che si dovessero porre in conflitto con le norme dettate dal codice penale e dalle altre leggi che regolano la democratica vita comune.

Un sicuro nonché prezioso ausilio per la società civile, che è vittima della tracotanza di coloro (giovani e meno giovani, maschi e femmine), e sono purtroppo molti, che credono di poter liberamente porre in essere condotte illecite, a nocumento della collettività. La domenica potremo vedere la Stazione Mobile dei Carabinieri nella secolare frazione del Corpo di Cava, sia per l’afflusso di persone dirette presso la monumentale Basilica della Santissima Trinità e sia per ammirarne l’imponenza storico-religiosa che la caratterizza. Nei giorni seguenti certamente monitorerà le restanti frazioni e le arterie viarie del “fondovalle”.

La Città di Cava de’Tirreni, quale prima destinataria di tale innovazione, plaude all’iniziativa messa in campo dal Tenente Vincenzo Tatarella, avallata dall’acuto Maggiore Gianfilippo Simoniello, neo-Comandante della Compagnia di Nocera Inferiore, subentrante al Ten. Col. Massimo Cagnazzo, destinato ad altro prestigioso incarico nel capoluogo partenopeo, poiché certamente sarà di prezioso ausilio alla risoluzione delle problematiche che diuturnamente investono la collettività cavese.

Livio Trapanese

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10824101