Tu sei qui: CronacaArriva il "Telefono Amico" per gli anziani
Inserito da (admin), venerdì 4 ottobre 2013 00:00:00
Un’attività a favore degli anziani soli tra le iniziative promosse dalla Caritas Diocesana di Amalfi-Cava de’ Tirreni nell’ambito della programmazione per l’anno 2013/2014 che partirà sabato 5 ottobre.
Il progetto, denominato “Telefono Amico”, si presenta come uno sportello di ascolto rivolto ad anziani soli, in difficoltà e/o in condizione di limitata autonomia personale, desiderosi di ricevere una telefonata da una voce amica che, attraverso l’ascolto ed il dialogo, tende a valorizzare le risorse personali residue, aprire nuove prospettive di contatto, di incontro e di socializzazione, al fine di instaurare una relazione empatica ed una disponibilità a raggiungere una valida interazione.
Gli obiettivi che la Caritas Diocesana intende raggiungere con tale iniziativa sono l’integrazione della rete dei servizi sul territorio della diocesi a disposizione di soggetti anziani, l’offerta di un sostegno morale e personale in uno spazio completamente dedicato a loro, la rilevazione, l’individuazione e l’accoglienza di eventuali difficoltà e disagi esistenti.
In casi di particolare urgenza e necessità il “Telefono Amico” prevede di attivare la rete per un sostegno materiale e domiciliare in collaborazione con le Caritas parrocchiali. Il “Telefono Amico” è attivo ogni martedì, dalle ore 16.00 alle ore 18.00, ed ogni sabato, dalle ore 9.00 alle ore 11.00.
Gli anziani, desiderosi di compagnia telefonica, possono telefonare nei giorni e negli orari indicati al numero 089.2965008, oppure recarsi per un colloquio o chiedere ulteriori informazioni presso la sede della Caritas Diocesana (P.zza Vittorio Emanuele II, 17, a Cava de’ Tirreni) il martedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00.
L’iniziativa si inserisce tra le varie attività previste a favore degli anziani, che prevedono pranzi comunitari, un laboratorio teatrale, tornei e sfilate a tema. Il prossimo appuntamento è il pranzo comunitario previsto per sabato 5 ottobre insieme ad alcuni ospiti di un centro medico di riabilitazione per disabili.
Segreteria Caritas diocesana Amalfi-Cava
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10876105
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...