Tu sei qui: CronacaArea mercatale, nuovo stop
Inserito da (admin), lunedì 15 gennaio 2007 00:00:00
Nuove grane per l'area mercatale di prolungamento Marconi, slitta ancora il trasferimento del mercato del mercoledì. Lo stop arriva dai Vigili del Fuoco, che praticamente la bocciano perché non conforme alle norme sulla sicurezza. Gravi le anomalie riscontrate, che fanno prefigurare addirittura errori di progettazione. Durissima la posizione del consigliere comunale della Margherita, Artemio Baldi, che chiede l'istituzione di una commissione di indagine su tutti i lavori pubblici eseguiti negli ultimi 5 anni. «Ritengo sia doveroso - spiega - valutare in primis se rispondono a vero le contestazioni ricevute e, nel caso, ricercarne le responsabilità».
Risulterebbe praticamente inservibile, così come realizzato, il terminal bus, che non consentirebbe di ospitare i pullman gran turismo per i quali è stato progettato, per la mancanza delle idonee distanze di sicurezza. Non conforme neppure l'enorme superficie scoperta, destinata ad ospitare non solo il mercato del mercoledì, ma anche grandi eventi. Il parere negativo dei Vigili del Fuoco, in questo caso, è dato per l'assenza di varchi alternativi all'unico accesso realizzato. Un'unica rampa, infatti, permette agli automezzi di accedere alle tre grandi aree. Un problema che per la prima è in fase di risoluzione, con la creazione di un secondo accesso laterale, che permetterà il passaggio anche ai particolari automezzi dai pianali bassi degli ambulanti.
Più seri, invece, i problemi per il terzo piazzale, in quanto bisognerebbe realizzare un'uscita alternativa direttamente all'esterno dell'area mercatale. In pratica, bisogna trovare una soluzione all'effetto imbuto tra le tre diverse aree. Intanto, i primi a subire le conseguenze del mancato nulla osta dei Vigili del Fuoco sono gli ambulanti, che, dopo il non facile lavoro di pianificazione del trasferimento da parte dell'assessore al Commercio, Enzo Servalli, erano orami prossimi al tanto atteso spostamento da Viale Marconi e dal rione S. Maria del Rovo.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10384109