Ultimo aggiornamento 2 ore fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaArco di San Giuseppe, appello contro il degrado

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Arco di San Giuseppe, appello contro il degrado

Inserito da (admin), venerdì 30 gennaio 2004 00:00:00

Salviamo l'arco di San Giuseppe al Pozzo: è l'appello che studiosi e residenti della frazione hanno lanciato al sindaco Messina. «Rischia di andare in rovina - scrive la storica Maria Dolores Avigliano - il caratteristico arco, orgoglio dei cavesi, che da oltre un secolo se ne sta lì a contare il tempo e le intemperie che passano, in una zona che fu teatro di rivolte ed insurrezioni». Lì, nel lontano 27 aprile del 1799, i trombonieri guidati dal capitano Vincenzo Baldi attaccarono la colonna francese del generale Watrin, impedendone l'avanzata sulla città di Cava ed infliggendo gravi perdite al nemico. L'episodio è stato immortalato dal pittore Clemente Tafuri e campeggia nel Salone d'Onore del Palazzo di Città. Oggi quell'arco, carico di storia e di memorie, è pieno di erbacce e rischia di cadere a pezzi. «È una memoria storica che va recuperata. Bisogna essere più attenti - interviene la storica Lucia Avigliano - alle voci di un mondo che rischia di scomparire inesorabilmente, ma che è tuttavia carico di significato, perché riflette la nostra storia e le nostre tradizioni». Gli abitanti di San Giuseppe chiedono che l'arco ritorni al suo antico splendore, con l'effigie della sacra immagine e della lampada votiva e la realizzazione di una lapide che indichi ad ogni viandante il sacrificio di quei prodi contro l'invasore.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

rank: 10406103