Tu sei qui: CronacaArcidiocesi, pellegrinaggio in Turchia sulle orme di San Paolo
Inserito da (admin), giovedì 27 agosto 2009 00:00:00
Tra le varie iniziative organizzate dall’Arcidiocesi di Amalfi-Cava de’Tirreni per celebrare nell’Anno Paolino (28 giugno 2008 - 29 giugno 2009) il bimillenario della nascita dell'Apostolo delle genti, ultima in ordine cronologica, che concluderà per la nostra chiesa locale l’itinerario paolino intrapreso, sarà il pellegrinaggio diocesano in Turchia che si svolgerà dal 14 al 23 settembre 2009, presieduto da S. E. Mons. Orazio Soricelli, Arcivescovo di Amalfi-Cava de’Tirreni.
Saranno coinvolti quasi 90 pellegrini, tra cui lo stesso Arcivescovo e 4 sacerdoti. Sulla scia del positivo riscontro ottenuto nei precedenti pellegrinaggi, la meta sarà uno dei Paesi più affascinanti del vicino Oriente, dove San Paolo svolse gran parte della sua opera di evangelizzazione. Nelle città di questa terra straordinaria, densa di spiritualità e tradizione, il “giudeo di Tarso” sperimentò numerosi pericoli e privazioni, pur di annunciare Gesù Cristo.
Tra scenari unici al mondo a cavallo di due continenti, dove la natura, i popoli e le religioni convivono con 10mila anni di storia alle spalle, i pellegrini avranno, dunque, la possibilità di condividere un’esperienza di fede ed al contempo di arricchimento culturale, attraverso tre tappe fondamentali.
Nei 10 giorni di permanenza in Turchia, dopo Istanbul si visiterà Efeso, ove Paolo restò per ben 3 anni, predicando la parola di Dio nonostante le ostilità dei pagani locali. Qui i fedeli sosteranno alla Meryemana, la casa dove, secondo la tradizione, visse la Madre di Gesù. Altra località determinante sarà Konya, dove l’Apostolo arrivò durante il suo primo viaggio e dove oggi resta solo una piccola chiesa a lui dedicata. L’ultima tappa - ma non certo in ordine di importanza - sarà Tarso, città natale di San Paolo. Della sua abitazione sono visibili ancora oggi alcune rovine ed è lì che l’Arcivescovo celebrerà la S. Messa.
Il cammino dell’Arcidiocesi sui “passi” di questo appassionato testimone della Chiesa ci offrirà un’opportunità unica di fare concretamente esperienza di “Comunione”: cammineremo insieme, pregheremo insieme e faremo l’esperienza di vivere insieme, provenienti da diverse parti dell’Arcidiocesi.
Il costo complessivo del pellegrinaggio è di €. 1.100,00, comprensivo di tutto. Ancora disponibili alcuni posti per non lasciarsi sfuggire l’occasione di vivere un’esperienza unica.
Per informazioni e prenotazioni, contattare don Beniamino D’Arco (cell. 338.3231316 oppure 089.461416).
Arcidiocesi di Amalfi-Cava de’Tirreni, Ufficio Pellegrinaggi Diocesani
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10984104
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...