Tu sei qui: Cronaca"Archibugieri SS. Sacramento", sabato 27 dicembre il Galà del Quarantacinquennale
Inserito da (admin), martedì 23 dicembre 2014 00:00:00
45 anni di storia, tradizioni ed emozioni. Prestigioso traguardo per l’Associazione Storico-Culturale “Archibugieri SS. Sacramento” di Cava de’ Tirreni, che sabato 27 dicembre, alle ore 20.30, celebrerà il “Galà del Quarantacinquennale” presso il Club Universitario Cavese, sito a Cava de’ Tirreni in via M. Garzia, 1.
La premiazione di soci anziani e soci fondatori e la nomina di soci onorari costituiranno solo alcuni dei tanti momenti previsti nel corso della serata, che rappresenta l’evento clou del 45ennale del sodalizio presieduto da Paolo Apicella ed appartenente al Distretto “Corpo di Cava”.
Un’onda lunga di ricordi ed emozioni invaderà la platea, che sarà catapultata a ritroso nel tempo per rivivere la storia degli “Archibugieri SS. Sacramento”, con attenzione puntata soprattutto sull’ultimo lustro, quello compreso tra il 2009, anno dei festeggiamenti del 40ennale, ed il 2014.
Tanti gli eventi indimenticabili, come la vittoria della Pergamena Bianca nella “Disfida dei Trombonieri” del 2010, il trionfo nel Trofeo “Città Fedelissima” nel 2011, le prestigiose uscite in Italia ed all’estero, ma soprattutto il rinnovo del patrimonio vestiario, con la realizzazione delle nuove divise d’epoca 1400. Non mancheranno i momenti commoventi, con il sentito ricordo di alcuni soci del sodalizio scomparsi prematuramente.
Spazio nel corso della serata anche alle molteplici attività ed iniziative realizzate dall’Associazione, la cui presenza sul territorio non si limita al semplice aspetto folkloristico, come attestano le numerose manifestazioni organizzate nel corso degli anni, tra cui le ancora attuali “Festa Medioevale” al Corpo di Cava e “Rassegna Gastronomica dei piatti tipici dei Festeggiamenti in onore del SS. Sacramento”.
Il “Galà del Quarantacinquennale” sarà, quindi, l’occasione per rivivere e “gustare” le pagine più entusiasmanti e coinvolgenti della storia degli “Archibugieri SS. Sacramento”. Quella descritta fotograficamente, e non solo, nel calendario celebrativo del 45ennale, che sarà presentato durante la manifestazione e donato ai soci del sodalizio.
Il Presidente Paolo Apicella e gli altri componenti del Consiglio Direttivo sveleranno, inoltre, gli ambiziosi progetti per i prossimi anni. In programma tra l’altro, nell’ottica dei festeggiamenti per il 50ennale, addirittura la realizzazione di un lavoro editoriale, nelle cui pagine sarà narrata tutta la prestigiosa storia degli “Archibugieri SS. Sacramento”.
Annunciata la presenza di autorità civili e religiose, tra cui il Sindaco di Cava de’ Tirreni, Marco Galdi, il Consigliere regionale Giovanni Baldi e l’Abate Ordinario dell’Abbazia Benedettina della SS. Trinità di Cava de’ Tirreni, Dom Michele Petruzzelli.
Appuntamento fissato, dunque, con il “Galà del Quarantacinquennale” degli “Archibugieri SS. Sacramento” alle ore 20.30 di sabato 27 dicembre presso il Club Universitario Cavese.
Per info e contatti:
Associazione Storico-Culturale “Archibugieri SS. Sacramento”, Corso Mazzini n. 8, Cava de’ Tirreni (Sa). Tel/fax: 089.442299; cell: 347.1251897. Sito web: www.archibugieri.it; email: info@archibugieri.it
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10576105
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...