Tu sei qui: Cronaca"Archibugieri SS. Sacramento", al via la IX "Rassegna Gastronomica"
Inserito da (admin), venerdì 4 giugno 2010 00:00:00
Torna l’atteso appuntamento con la “Rassegna Gastronomica della Festa del SS. Sacramento”, tradizionalmente organizzata a Cava de’ Tirreni dall’Associazione storico-culturale “Archibugieri SS. Sacramento” in concomitanza con i “Festeggiamenti in onore del SS. Sacramento” (meglio noti come la “Festa di Monte Castello”).
Sarà la Corte della Sala Teatro Comunale, in Corso Umberto I (portone ex Carceri), ad ospitare la manifestazione, giunta quest’anno alla sua IX edizione ed in programma da venerdì 4 a domenica 6 giugno, con apertura quotidiana fissata alle ore 18.30.
Un evento nato nel lontano 1992, che ha riscosso di anno in anno un successo sempre crescente e che si presenta ormai come un imperdibile appuntamento del giugno cavese. E l’importanza ed il prestigio della “Rassegna Gastronomica” sono ulteriormente testimoniati dal patrocinio accordato alla manifestazione dalla Regione Campania, dalla Provincia di Salerno, dalla Città di Cava de’ Tirreni, dall’Ente Provinciale per il Turismo di Salerno e dall’Azienda di Soggiorno e Turismo di Cava de’ Tirreni.
Svariate le novità che caratterizzeranno la IX “Rassegna Gastronomica”. A partire dalle specialità culinarie che saranno proposte alle centinaia e centinaia di visitatori che ogni anno affollano per l’occasione la Corte della Sala Teatro Comunale. Agli immancabili piatti tipici della tradizione cavese, e segnatamente del periodo della Festa (tra cui milza, pastiera, salame, melenzane a funghetto e zucchine alla scapece), si aggiungerà quest’anno la “chicca” della “specialità del giorno”. Tre differenti “portate” per ciascuna delle giornate dell’evento. Una vasta gamma di delizie, dunque, che soddisferanno i palati più fini ed insaziabili e che sarà possibile degustare grazie alla preziosa collaborazione del Ristorante “Vecchie Fornaci”.
Come da tradizione, l’aspetto prettamente gastronomico sarà magicamente completato ed integrato dalla suggestiva ambientazione della location, allestita in stile seicentesco, con il personale della “taverna” - in buona parte composto dalle “dame” del Sodalizio folkloristico presieduto da Paolo Apicella - che indosserà rigorosamente abiti d’epoca.
Non poteva mancare, poi, il momento del divertimento legato all’arte ed alla cultura. Sabato 5 e domenica 6 giugno, infatti, è in programma la partecipazione all’evento dell’Associazione culturale salernitana “Il Contrapasso”, già ospite nelle precedenti edizioni, che rallegrerà ed intratterrà i presenti con giochi rinascimentali, danze di corte e balli popolari in cui saranno coinvolti i visitatori della Rassegna.
L’evento rappresenta l’ennesima importante manifestazione promossa dall’Associazione “Archibugieri SS. Sacramento”, ancora una volta protagonista sul territorio cittadino, e non solo, dopo il grande successo riscosso dalle iniziative organizzate lo scorso anno in occasione del “Quarantennale” della fondazione. Appuntamento fissato, dunque, alle ore 18.30 di questa sera, venerdì 4 giugno, per il “taglio del nastro” della “Rassegna Gastronomica della Festa del SS. Sacramento”.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10363108
Pericolo scampato questa mattina presso l'area di servizio Baronisso Est dove, per cause da accertare, l'autista un di mezzo pesante che stava effettuando il rifornimento di carburante, ha improvvisamente visto svilupparsi delle fiamme all'imbocco del serbatoio. Immediatamente allertati i Vigili del...
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...