Tu sei qui: CronacaAR Italy incontra Fulvio Marcello Zendrini
Inserito da (admin), venerdì 31 luglio 2015 00:00:00
Continua il viaggio di “AR Italy” - Italian Lifestyle alla scoperta di personalità di spicco che promuovono l’italianità nel mondo. Il progetto, ideato dall’agenzia di comunicazione MTN Company, oltre a dare visibilità a strutture, luoghi e tradizioni tipicamente italiane, mette l’accento anche su personaggi che, attraverso il proprio lavoro o le proprie passioni, incoraggiano le attività nostrane all’estero.
Dopo l’intervista a Raffaele Fontanella, fondatore di R&MAG ed ideatore del “Museo del Marchio Italiano”, “AR Italy” ha incontrato l’esperto di marketing e comunicazione Fulvio Marcello Zendrini.
Con alle spalle una carriera lavorativa di grande prestigio, Fulvio Zendrini ha lavorato come consulente per alcune tra le più note aziende italiane, quali Telecom, Piaggio e Salvatore Ferragamo, occupandosi in particolare di marketing e comunicazione. È docente presso l’Università di Genova, con una cattedra in Marketing e Comunicazione, ed insegna anche presso l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (Cu).
“AR Italy” lo ha intervistato per conoscere la sua opinione in merito alla percezione dell’italian lifestyle nel mondo ed al modo in cui le aziende italiane si confrontano con le realtà estere.
In quanto esperto di comunicazione, nella sua carriera ha avuto modo di sperimentare l’approccio italiano al marketing. Ritiene che i marchi nostrani, di grande e piccolo rilievo, siano capaci di competere con la concorrenza dei mercati esteri?
«I marchi di per sé possono anche competere, più o meno bene. Il problema è che quelli italiani non sanno fare sistema, al contrario dei marchi francesi, che sanno collaborare tra di loro. Ad esempio in terra transalpina, quando viene presentato un vino o un formaggio, le aziende si pongono in maniera congiunta sul mercato estero facendo fronte comune. Probabilmente in Italia l’unico caso è rappresentato da Oscar Farinetti, che sa portare avanti con successo il progetto di “Eataly” anche a livello internazionale. Per il resto i singoli esempi, seppur rilevanti, restano soltanto singoli esempi».
Internet è ormai il più grande mezzo conoscitivo a disposizione del cliente. Quanto incide secondo lei una comunicazione ben strutturata sul web?
«Internet incide pesantemente, poiché non si tratta solo di un “mezzo conoscitivo”, ma soprattutto di un mezzo di approfondimento, di valutazione e di acquisto. Di conseguenza bisogna conoscerlo, approfondirlo e saperlo usare in maniera corretta. Sono queste le variabili che specialmente chi fa business deve tenere in forte considerazione».
Lo stile di vita all’italiana è indubbiamente unico nel mondo. Come crede sia percepito all’estero l’ideale dell’italian lifestyle?
«L’italian lifestyle è percepito in modo nettamente migliore dei suoi prodotti, nel senso che i prodotti italiani si riconducono certamente allo stile italiano e sono anche di qualità, ma sono limitati dall’incapacità dei produttori di proporsi sui mercati esteri».
Per info e contatti:
MTN Company Srl, Corso Mazzini 22 - 84013 Cava de’ Tirreni (Sa). Tel/fax: 089.3122124-125; ufficiostampa@mtncompany.it - www.mtncompany.it - info@aritaly.it - www.aritaly.it
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 101312109
Pericolo scampato questa mattina presso l'area di servizio Baronisso Est dove, per cause da accertare, l'autista un di mezzo pesante che stava effettuando il rifornimento di carburante, ha improvvisamente visto svilupparsi delle fiamme all'imbocco del serbatoio. Immediatamente allertati i Vigili del...
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...