Tu sei qui: CronacaApprovato il piano antincendio
Inserito da (admin), giovedì 17 luglio 2008 00:00:00
Approvato dalla Giunta il piano antincendio boschivo, che prevede un esborso di circa 17mila euro. Il servizio finalizzato all'espletamento di tutti quei servizi di prevenzione ed interventi che riguardano la difesa del patrimonio verde della città sarà svolto dai volontari della Protezione Civile, mentre quelli del Wwf controlleranno una buona parte del territorio con postazioni ubicate all'interno del Parco Diecimare. Lo scorso anno, nonostante i numerosi roghi che hanno interessato il territorio, la pianificazione delle attività ha prodotti buoni risultati. E sulla stessa scia si opererà anche nei prossimi mesi estivi.
Il programma prevede fino al 30 settembre turni di avvistamento da parte della Protezione Civile e del Wwf articolati su 3 turni di 6 ore ciascuno per 7 giorni. Per sorvegliare le aree boschive quotidianamente ne saranno effettuati altri due, uno antimeridiano ed uno pomeridiano per 7 giorni (il territorio è stato suddiviso in 11 zone). Intanto, è in vigore l'assoluto divieto di accendere fuochi nei pressi dei boschi. È vietato anche usare apparecchi a fiamma o elettrici, motori, fornelli o inceneritori che producano scintille o brace, lasciare mozziconi di sigaretta accesi o compiere altre operazioni che possano creare principi di incendio. Imposta altresì la bonifica delle siepi di recinzione di proprietà private. Ogni violazione sarà punita col pagamento di una somma non inferiore a 1.032,91 euro.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10434102