Tu sei qui: CronacaAppalti pubblici, protocollo d'intesa per la legalità
Inserito da (admin), venerdì 29 maggio 2009 00:00:00
Prevenire e contrastare i fenomeni di illegalità ampiamente diffusi nel settore edile è tra le priorità dell’Amministrazione metelliana.
Fedele a questo proposito, il sindaco Luigi Gravagnuolo, insieme ai rappresentanti di altri tre Comuni, ha sottoscritto nei giorni scorsi, presso la Prefettura di Salerno, un importante protocollo d’intesa.
L’obiettivo delle parti è quello di operare congiuntamente, attivando tutte quelle iniziative attribuite dalla Legge e dalle proprie funzioni istituzionali, nell’intento di affermare un’etica condivisa ed una coerente pratica per l’affermazione della legalità, della trasparenza e dell’informazione ai cittadini.
Il documento, voluto dal Prefetto Claudio Meoli, prescrive una serie di norme che impegnano le Amministrazioni comunali a vigilare attentamente per evitare l’infiltrazione di imprese legate ad organizzazioni criminali.
«Abbiamo sottoscritto questo protocollo con molta convinzione - ha dichiarato il sindaco Gravagnuolo - Esso ci impegna ad inviare alla Prefettura il testo di ogni gara superiore ai 250mila euro ed in particolare ad inserire nei contratti con le ditte aggiudicatrici una clausola rescissoria qualora le indagini dovessero rilevare legami con la criminalità organizzata. Il tutto a tutela delle nostre comunità e delle imprese sane. La collaborazione delle Amministrazioni pubbliche è pertanto indispensabile».
Della stessa opinione è anche l’Assessore alla Sicurezza, Vincenzo Servalli: «Non è un’operazione d’immagine, ma una vera e propria assunzione di responsabilità. Questo è un ulteriore segno che la nostra Amministrazione lavora con impegno nel senso della legalità e della trasparenza, per difendere la sicurezza dei cittadini».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10373100
Pericolo scampato questa mattina presso l'area di servizio Baronisso Est dove, per cause da accertare, l'autista un di mezzo pesante che stava effettuando il rifornimento di carburante, ha improvvisamente visto svilupparsi delle fiamme all'imbocco del serbatoio. Immediatamente allertati i Vigili del...
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...