Tu sei qui: CronacaAnziano disperso in montagna, lo salva il nipote
Inserito da (admin), lunedì 6 aprile 2009 00:00:00
Ore di angoscia per i familiari di un 82enne che nel primo pomeriggio di sabato si era recato a Monte Finestra alla ricerca di asparagi, facendo perdere le proprie tracce fino al suo ritrovamento in tarda serata. Erano infatti le 15 circa quando Giacomo Sorrentino, questo il nome dell’arzillo vecchietto, si era incamminato, sfidando il tempo incerto, verso i sentieri ombrosi del monte.
E’ stato suo nipote a dare l’allarme intorno alle ore 19, quando, recatosi a casa dell’anziano per la visita settimanale, non lo aveva trovato, venendo a sapere grazie ad una vicina di casa dei programmi che l’uomo aveva per il pomeriggio. Preoccupato, il ragazzo ha subito denunciato la scomparsa del nonno alla locale Stazione dei Carabinieri di via Atenolfi, i cui uomini hanno prontamente disposto l’attivazione della Macchina Operativa e del Nucleo Specializzato Dispersi dell’Arma.
L’età avanzata dell’uomo, la nebbia e la pioggia battente hanno fatto sì che i soccorsi fossero attivati nel più breve tempo possibile, grazie anche all’ausilio dei volontari della locale Protezione Civile, diretti da Michele Lamberti e coordinati da Emilio Cafaro.
E’ stato, però, il nipote a ritrovare nonno Giacomo, ripercorrendo il sentiero che sapeva essere stato battuto dall’anziano per la ricerca di asparagi selvatici. Grazie alla flebile luce emanata da una sigaretta che l’uomo si era acceso per concedersi un po’ di riposo, dato che le gambe non lo reggevano più, il nipote ha ritrovato suo nonno, facendo tirare a tutti un bel sospiro di sollievo.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10466103