Tu sei qui: CronacaAnziana salvata dai vicini
Inserito da (admin), mercoledì 30 novembre 2005 00:00:00
I vicini avevano bussato alla porta del suo appartamento per ore, ma senza avere risposta. Poi, temendo per la salute dell'anziana condomina, hanno chiesto aiuto. Sbarrata la porta d'ingresso, i Vigili del Fuoco della Compagnia di Salerno (distaccamento città), giunti prontamente in via Principe Amedeo, hanno dovuto sfondare il balcone. Una volta all'interno della casa, hanno trovato la 95enne Annunziata C. a letto, circondata dai suoi escrementi ed in evidente stato di abbandono. L'anziana è stata soccorsa dal medico del 118 e dagli operatori dell'associazione di volontariato Croce Bianca, che le hanno prestato le prime cure. Al momento del trasferimento in ospedale, la donna ha rifiutato il ricovero, dicendosi convinta di voler restare nella sua casa. Stando a quanto trapelato dalle testimonianze dei vicini, l'anziana avrebbe rifiutato da tempo l'assistenza da parte dei familiari e dei badanti. «Non vuole essere aiutata - hanno fatto intendere i vicini della donna - Nonostante l'età avanzata, Annunziata ha un bel caratterino e, soprattutto, non si lascia convincere così facilmente». Risale all'anno scorso un'altra storia di solitudine e terza età: pur di non lasciare la sua casa, sulla quale pendeva un'istanza di sfratto, un'anziana iniziò lo sciopero della fame.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10154102