Tu sei qui: CronacaAntonio Armenante eletto nel Consiglio Nazionale di Pax Christi
Inserito da (admin), venerdì 17 maggio 2013 00:00:00
Un importante riconoscimento per Antonio Armenante (e di riflesso per l’intero Punto Pace Pax Christi di Cava de’ Tirreni, di cui è coordinatore): dopo il Congresso, svoltosi a Roma, è stato infatti eletto nel Consiglio Nazionale di Pax Christi, il movimento cattolico internazionale per la pace e la non violenza che ha avuto tra i suoi Presidenti nazionali un personaggio carismatico come il Vescovo don Tonino Bello, di recente presentato dal settimanale “Famiglia Cristiana” come una prefigurazione di Papa Francesco.
Armenante (sempre stimolato dall’impegno umano e sociale, volendo personalmente vivere in pieno, come spesso ripete, “la libertà del vino di Cana che diventa spumante”) è stato scelto soprattutto per l’attività ultraventennale operata nel campo dell’azione pacifista, che lo ha visto operatore di pace e testimone diretto in zone teatro di guerra, in azioni per il disarmo, per la non violenza, per l’incontro tra i popoli, per il rispetto dei diritti umani.
La scelta è stata determinata anche dall’impegno vivo ed incisivo operato, insieme a tutti gli aderenti, dal Punto Pace di Cava de’ Tirreni, da lui fondato tre anni fa. Tra le iniziative recenti, la manifestazione, in sintonia con l’Arcivescovado, contro le spese militari (15 luglio 2012) ed in particolare contro l’acquisto dei cacciabombardieri F 35 (17 miliardi!). Da ricordare anche l’iniziativa attualmente in corso, “La Pace comincia da me - Incontri di formazione alla Pace, alla Giustizia ed alla Salvaguardia del Creato”, cominciata in marzo, della durata di circa un anno, con iniziative itineranti, a cadenza quasi mensile.
Ricordiamo, infine, che Armenante è stato componente attivo, per 10 anni, della Presidenza nazionale degli Enti locali per la pace, dove ha rappresentato la nostra città, insignita di tale riconoscimento per le azioni nazionali ed internazionali da lui promosse come Consigliere comunale ed Assessore con delega alla Pace e ai diritti umani.
Franco Bruno Vitolo
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10247104