Tu sei qui: CronacaAnche Cava de' Tirreni aderisce alla Giornata Mondiale del Diabete
Inserito da (admin), mercoledì 11 novembre 2015 00:00:00
Istituita nel 1991 dall’International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, la Giornata Mondiale del Diabete in Italia viene organizzata dal 2002 da Diabete Italia per sensibilizzare ed informare l’opinione pubblica sul diabete, sulla sua prevenzione e gestione. La Giornata cade il 14 novembre di ogni anno: quest’anno gli eventi si concentrano nel weekend di sabato 14 e domenica 15 novembre.
La Giornata Mondiale del Diabete è la più grande manifestazione del volontariato in campo sanitario. In circa 500 città e cittadine d’Italia si svolgono centinaia di eventi organizzati da Associazioni di persone con diabete, medici, infermieri, altri professionisti sanitari e persone di altre organizzazioni (Croce Rossa, Alpini, Misericordia, etc.). Tutti prestano il loro impegno come volontari. La Giornata Mondiale del Diabete è una delle poche nel suo campo a non sollecitare contributi, ma ad offrire gratuitamente servizi.
Cava de’ Tirreni è uno delle centinaia di Comuni che aderiscono all’iniziativa. Durante la Giornata del Diabete, presso Corso Umberto I, n. 256, grazie ai volontari dell’Associazione “Solidarietà e Salute”, ai volontari dell’Associazione “Farma e Benessere” ed agli amici della Croce Rossa Italiana del Comitato locale di Cava de’ Tirreni, sarà possibile valutare il rischio di sviluppare il diabete nei prossimi anni riempiendo un semplice questionario e ricevere depliant e materiale informativo dedicati alla prevenzione ed alla corretta gestione del diabete.
Il Presidente dell’Associazione “Farma e Benessere”, Marco Barone, commenta l’iniziativa: «Sabato 14 e domenica 15 novembre, dalle ore 9.30 alle ore 12.30, saremo presso Corso Umberto I a Cava de’ Tirreni. Volontari, medici ed esperti del settore provvederanno alla valutazione gratuita del rischio di sviluppare il diabete, ad una consulenza per la prevenzione ed alla distribuzione di materiale informativo. Vi aspettiamo».
L’iniziativa è realizzata con la collaborazione di: Associazione Solidarietà e Salute Onlus - Centro Diabetologico Cava de’ Tirreni - Croce Rossa Italiana Comitato Cava de’ Tirreni - Associazione di Volontariato “Farma e Benessere” Onlus.
Ufficio Stampa
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10855106