Tu sei qui: CronacaAnche a Cava il Punto Pace di Pax Christi
Inserito da Franco Bruno Vitolo (admin), lunedì 4 ottobre 2010 00:00:00
Con sede presso il Convento di S. Felice dei Cappuccini e con il gradito sostegno del Mons. Orazio Soricelli, è nato anche a Cava de’Tirreni il Punto Pace di Pax Christi, il Movimento Internazionale Cattolico ispirato idealmente all’Enciclica “Pacem in terris” di Papa Giovanni XXIII e fondato nel nostro Paese dal grande Vescovo di Molfetta, don Tonino Bello.
L’identità del movimento, già indicata nel nome, si basa sull’incontro concreto tra fede e vita, nell’attenzione “contemplattiva” verso il grido soffocato di tutte le vittime della guerra, del terrorismo, delle violenze di ogni tipo, di un sistema economico ingiusto che rende più ricchi i ricchi e più poveri i poveri.
Il gruppo dei fondatori del Punto Pace di Cava (circa 20 persone) ha eletto coordinatore Antonio Armenante, già attivo da decenni come testimone sul campo ed operatore di pace e solidarietà in varie zone di conflitto e nelle istituzioni.
Il Punto Pace si avvarrà dell’apporto spirituale di padre Giuseppe Celli e don Antonio Landi. L’attività programmata è di massima annuale, a cominciare dal mese di ottobre. Essa ha al centro il tema “La non violenza e il Vangelo”, che si articola in vari momenti di formazione, divulgazione ed azione.
Nel primo periodo, fino a dicembre, quando si terrà il primo incontro pubblico, si leggeranno i testi base (Pacem in Terris, le opere di don Tonino Bello, il messaggio del Papa per la giornata della Pace) e si presenteranno azioni concrete tese a valorizzare i tavoli e le campagne sul disarmo, sull’utilizzo delle risorse, sull’economia di giustizia.
Come primo atto, il Punto Pace di Cava ha aderito al Comitato contro la privatizzazione dell’acqua, presentando la sua adesione direttamente a Padre Alex Zanotelli, nel corso dell’incontro tenutosi a Cava il 23 settembre scorso.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10284103
Pericolo scampato questa mattina presso l'area di servizio Baronisso Est dove, per cause da accertare, l'autista un di mezzo pesante che stava effettuando il rifornimento di carburante, ha improvvisamente visto svilupparsi delle fiamme all'imbocco del serbatoio. Immediatamente allertati i Vigili del...
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...