Tu sei qui: CronacaAnagrafe informatizzata per i defunti
Inserito da (admin), lunedì 21 giugno 2004 00:00:00
Dopo le polemiche dei mesi scorsi sul mancato ritrovamento di una salma (un caso prontamente spiegato dagli uffici cimiteriali), ecco la risposta dell'Amministrazione comunale: saranno informatizzate tutte le tombe esistenti nel civico cimitero. Da oggi, lunedì 21 giugno, la ditta vincitrice dell'appalto inizierà il censimento informatizzato a partire dal 1970 ad oggi. «Appena insediato come responsabile del Cimitero - ha affermato Giuseppe Bruno, ex comandante dei Vigili Urbani, destinato dal sindaco Messina a questo nuovo incarico - ho preparato una serie di iniziative da attuare in breve tempo per una migliore razionalizzazione dei servizi cimiteriali, e tra questi l'informatizzazione». Negli anni ‘50 non sempre sono stati registrati i movimenti vari. Di qui gli inconvenienti verificatisi nei mesi scorsi, che hanno fatto gridare alla scomparsa di salme i cui resti erano stati deposti, invece, nell'ossario comune senza alcuna annotazione. Oltre alla mappa del cimitero, già in possesso dell'Ente, sarà effettuata la catalogazione delle zone dei viali, del numero che contrassegna tombe e loculi, dei riferimenti della concessione cimiteriale, in modo da poter svolgere una rapida informatica sulla scorta di uno qualsiasi di questi dati. A censimento completato, l'Ufficio Cimitero potrà rispondere in tempo reale alle richieste dei cittadini ed essere rapidamente a conoscenza dello stato e della scadenza delle concessioni cimiteriali.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10325107