Ultimo aggiornamento 4 ore fa S. Roberto Bellarmino

Date rapide

Oggi: 17 settembre

Ieri: 16 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaAmianto, scatta il censimento

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Amianto, scatta il censimento

Inserito da Il Mattino (admin), lunedì 8 luglio 2002 00:00:00

Canne fumarie, coperture mobili di box e verande sotto controllo delle autorità comunali e sanitarie. Un censimento delle strutture private, presenti sul territorio metelliano, per conoscere quante di esse contengono materiale in amianto: questo è l'oggetto di un manifesto fatto affiggere sui muri della città, lo scorso sabato mattina, dal sindaco Alfredo Messina (nella foto). L'avviso contiene l'obbligo per i cittadini di fornire tutte le informazioni utili richieste. Un censimento che si prefigge lo scopo di dotare il Comune di una mappa che permetta la predisposizione di tutti gli interventi necessari per la tutela della salute dei cittadini e dell'ambiente. I cittadini dovranno fornire, obbligatoriamente e nel loro interesse, tutti i dati e le informazioni, recandosi presso gli uffici dell'Asl Salerno 1 di via Guerritore, dove saranno istituiti degli appositi sportelli. Dati ed informazioni saranno inseriti in un apposito registro. Il censimento permetterà una corretta applicazione delle normative regionali sulla pubblica incolumità, che prevedono l'obbligo per i Comuni di procedere alla valutazione dei rischi, al controllo, alla manutenzione ed alla bonifica dei materiali contenenti amianto, presenti nelle strutture private. Tale censimento, per il momento, ha un fine puramente conoscitivo, ma potrà tornare utile in seguito, quando dalla Regione saranno messi a disposizione i fondi necessari per la bonifica, la rimozione e lo smaltimento del materiale in amianto. Dopo gli edifici pubblici, i prefabbricati leggeri ed i luoghi di culto, anche per le proprietà private corre l'obbligo di eliminare completamente tutte quelle parti del fabbricato contenenti amianto, in particolare le canne fumarie dei camini, le coperture mobili dei box-garage e delle verande. Un provvedimento che va a correggere, inoltre, una brutta abitudine dei cavesi, i quali fino ad oggi hanno smaltito in discariche abusive il pericoloso materiale, inconsci del grave pericolo che tale gesto provocava. Infatti, la dispersione nel sottosuolo dell'amianto corroso ha contribuito all'inquinamento delle falde acquifere e dell'ambiente. Ma anche nel settore pubblico persiste ancora l'utilizzo di amianto. Infatti, nonostante gli ultimi interventi di incapsulamento delle coperture dei 400 prefabbricati leggeri e la programmata spesa di 1 miliardo e 500 milioni per la restante bonifica, i raccordi presenti lungo la rete idrica cittadina sono pure essi in amianto, anche se, a detta del responsabile dell'Unità operativa di Prevenzione dell'Asl Salerno 1, il dottor Giovanni Baldi, l'acqua corrente nelle tubazioni non corroderebbe il rivestimento dei raccordi.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

rank: 10707101