Tu sei qui: Cronaca‘Amianto killer' alla Badia
Inserito da (admin), lunedì 23 febbraio 2004 00:00:00
Segnalata all'Amministrazione comunale la presenza di tre discariche di rifiuti nel territorio di Corpo di Cava. Rifiuti di edilizia, ma estremamente pericolosi, data la presenza di onduline con amianto. Intanto, l'assessorato metelliano all'Ambiente, dopo aver avviato a soluzione il problema dei bidoni tossici nel vallone Lupo, sta lavorando con gli uffici tecnici ad un miglioramento della messa in sicurezza dell'ex discarica di Cannetiello. Dopo le denuncie da parte dell'Arpac del degrado dell'arteria Croce-Pellezzano e la richiesta di ordinanze ad hoc per la bonifica, in questi giorni sono state segnalate al sindaco di Cava, al presidente della Provincia ed all'assessore regionale all'Ambiente la presenza nella frazione Corpo di Cava di tre discariche di rifiuti, di cui una con materiale di risulta di edilizia, con onduline con amianto. È scattato l'allarme e gli uffici comunali si sono attivati per quanto di loro competenza. I valloni, le arcate dei ponti, le scarpate delle colline sono diventate delle discariche a cielo aperto. «Per la pulizia dei valloni - ribadisce l'assessore Luigi Napoli - siamo in attesa dell'approvazione dei progetti Por della Regione, che ci permetteranno di poter operare sui valloni Contrapone, Gargarallo, Bonea e San Francesco». Intanto, l'attenzione è rivolta anche all'ex discarica di Cannetiello. Negli anni '80 la discarica fu utilizzata per i rifiuti solidi urbani. Fu chiusa quando ci si rese conto che era diventata una vera e propria bomba ecologica. Negli anni scorsi furono costruite delle vasche per raccogliere il percolato, che in precedenza era stato assorbito dal terreno. «Oggi è necessario - sottolinea Luigi Napoli - continuare la messa in sicurezza dell'intera discarica ed approfondire il problema delle falde acquifere. Stiamo lavorando d'intesa con gli uffici tecnici per un progetto che possa avviare definitivamente la bonifica del territorio».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10655102