Tu sei qui: CronacaAMCI, il cavese Giuseppe Battimelli eletto Vice Presidente nazionale per il Sud
Inserito da (admin), venerdì 23 novembre 2012 00:00:00
Nel corso del XXV Congresso Nazionale dell’Associazione Medici Cattolici Italiani (AMCI), svoltosi a Roma congiuntamente al XII Congresso dei Medici Cattolici Europei (FEAMC) sul tema quanto mai importante ed attuale “Bioetica ed Europa cristiana” e che ha vissuto il suo momento di maggior rilievo con l’udienza di Papa Benedetto XVI concessa ai congressisti, sono state rinnovate le cariche per entrambe le associazioni.
Per l’AMCI il Presidente nazionale è il prof. Filippo Boscia, direttore U.O. complessa di Ginecologia e Ostetricia dell’Ospedale di Venere di Bari, mentre subentra al Cardinale Dionigi Tettamanzi, come assistente ecclesiastico nazionale, l’Arcivescovo di Ancona, Mons. Edoardo Menichelli. Alla carica di Vice Presidente nazionale per il Sud è stato eletto il dott. Giuseppe Battimelli di Cava de’ Tirreni, consigliere nazionale uscente.
Il dott. Giuseppe Battimelli, dopo aver compiuto gli studi presso il Liceo Classico dei PP. Benedettini della Badia di Cava de’ Tirreni, si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Napoli. È specializzato in Igiene e Medicina Preventiva ed in Endocrinologia e Malattie del Ricambio. Già Dirigente Medico all’Organizzazione dei Servizi Sanitari di Base alla USL 52 di Sarno, attualmente è medico di medicina generale.
Socio Fondatore e poi Presidente dal 2002 della sezione “S. Giuseppe Moscati” dell’Associazione Medici Cattolici Italiani (AMCI) dell’Arcidiocesi di Amalfi-Cava de’ Tirreni.
Eletto consigliere nazionale AMCI al Congresso Nazionale di Bari per il quadriennio 2004-2008 e rieletto al Congresso Nazionale di Ascoli Piceno per il quadriennio 2008-2012. Fondatore di “Scienza e Vita” - sezione dell’Arcidiocesi di Amalfi-Cava de’ Tirreni. Componente della Commissione Nazionale “Spiritualità e Magistero” dell’AMCI.
Animatore liturgico, titolo conseguito dopo corso triennale di Teologia Liturgica diretto dal P. Abate Mons. Ildebrando Scicolone, docente del Pontificio Ateneo S. Anselmo di Roma. Ha partecipato al corso di pastorale sanitaria biennale presso PP. Camilliani di Verona.
Perfezionato in Bioetica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e socio della SIBCE (Società Italiana di Bioetica e Comitati Etici), è autore di diverse pubblicazioni e numerosi articoli sui temi inerenti la bioetica, la deontologia e la medicina clinica.
Sezione “S. Giuseppe Moscati” AMCI
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 102313102
Pericolo scampato questa mattina presso l'area di servizio Baronisso Est dove, per cause da accertare, l'autista un di mezzo pesante che stava effettuando il rifornimento di carburante, ha improvvisamente visto svilupparsi delle fiamme all'imbocco del serbatoio. Immediatamente allertati i Vigili del...
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...