Ultimo aggiornamento 4 ore fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaAltre croci uncinate, allarme razzismo

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Altre croci uncinate, allarme razzismo

Inserito da (admin), venerdì 22 luglio 2005 00:00:00

A distanza di pochi giorni torna l'incubo delle croci uncinate e delle scritte che inneggiano all'intolleranza razziale. Stavolta lo sfregio è toccato ad un anonimo pannello usato per segnalare la presenza di un cantiere, nei pressi di Piazza Duomo. «Difendete la Nazione: no all'immigrazione»: questo il messaggio a chiare tinte razziali apparso su un cartellone bianco. La frase, scritta con bomboletta di colore nero, accompagnato dal disegno di croce nera, pur rimanendo anonima, si collega al clima di intolleranza che sembra trovare forte seguito in città. A pochi isolati di distanza, infatti, lo sguardo si ferma su un'altra scritta, che invoca alla Guerra Santa contro gli extracomunitari. Una serie di segnali, di piccoli episodi, che fanno tenere alta la guardia. Le Forze dell'Ordine fanno appello al buon senso. «Non creiamo allarmismi», continuano a ripetere ormai da alcuni mesi. Eppure, la lista dei precedenti cresce. Le indiscrezioni trapelate dagli ambienti investigati confermerebbero l'attenzione da parte degli agenti della Digos di Salerno ai segnali lanciati dalla città in queste ultime settimane. A quanto si apprende dagli ambienti investigativi, gli episodi a sfondo razzista registratisi in città sono attribuibili ad un'area genericamente indicata come di "estremismo di destra". E così, scritte a sfondo razzista sono state scoperte, qualche giorno fa, vicino alla filiale della Banca dell'Emilia Romagna. Frasi offensive nei confronti dei clandestini, e più in generale degli extracomunitari, sono comparse sulle mura di Corso Umberto I. L'ultima in ordine di tempo risale al mese scorso. «Vendetta per Claudio. Fuori i clandestini dal paese»: è la frase che campeggiò negli ultimi giorni di giugno su alcuni pannelli di legno, usati per la ristrutturazione di un negozio. Il messaggio, dai toni chiaramente razziali, seguiva il clima di odio instauratosi dopo il delitto di Claudio Meggiorin, il barista ucciso nel Varesotto da un ragazzo albanese.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

rank: 10556101