Tu sei qui: CronacaAlloggi per i terremotati, servono altri fondi
Inserito da (admin), martedì 3 novembre 2009 00:00:00
Dopo 29 anni di condizioni disagevoli ed ai limiti della dignità umana, per i terremotati del 1980 inizia a concretizzarsi il sogno di una casa vera.
Sono, infatti, a buon punto gli interventi di eliminazione delle baracche e dei containers, installati dopo il sisma nei vari comparti di S. Lucia, Maddalena, Passiano, S. Pietro e Pregiato. Occorrono, però, nuovi fondi per terminare l’opera di urbanizzazione.
I fondi regionali concessi alla città di Cava de’Tirreni al fine di rendere esecutivi i programmi di riqualificazione urbanistica consentono il completamento dell’intervento edilizio, ma non sono sufficienti per il completamento funzionale delle opere di urbanizzazione.
La Giunta comunale, pertanto, ha fatto richiesta al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti di un ulteriore finanziamento, pari a 2 milioni ed 800mila euro, ed ha messo in moto una serie di contatti ed incontri a livello regionale e nazionale per sbloccare la situazione.
Nello specifico, si rendono necessari 700mila euro per il comparto di Passiano, 600mila per il comparto della Maddalena, 700mila per S. Lucia ed 800mila per Pregiato.
«Siamo alla stretta finale. La meta della consegna dei nuovi alloggi è vicina. Costituirebbe una vera delusione se non riuscissimo ad acquisire il finanziamento utile al completamento delle opere di urbanizzazione», ha dichiarato il sindaco Luigi Gravagnuolo.
Una necessità espressa in una nota anche dal dirigente del IV Settore, l’ing. Antonino Attanasio: «Il mancato completamento delle opere di urbanizzazione costituisce grave pregiudizio per l’utilizzo degli insediamenti edilizi e può vanificare il complesso programma che l’Amministrazione comunale ha da tempo avviato».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10164101
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...