Ultimo aggiornamento 3 ore fa S. Maurizio martire

Date rapide

Oggi: 22 settembre

Ieri: 21 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaAlloggi per 21 senzatetto

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Alloggi per 21 senzatetto

Inserito da (admin), lunedì 15 maggio 2006 00:00:00

Per 21 famiglie di senzatetto si sono aperte le porte del paradiso, per 7 quelle dell'inferno. Questo il primo atto concreto nell'assegnazione degli alloggi provvisori ai residenti nei prefabbricati di Pregiato, ratificato lo scorso venerdì mattina dall'Osservatorio per la casa, costituito dai rappresentanti dei sindacati Sunia, Sicet, Uniat, Assocasa e Comitato per la Casa, riunitosi al Palazzo di Città sotto la presidenza del commissario Reppucci. Lo screening delle domande pervenute al Comune ha dato il via libera ai nominativi risultati in regola con i requisiti richiesti, che, non appena saranno disponibili gli "alloggi parcheggio", riceveranno il decreto di assegnazione provvisoria per traslocare in una vera casa, in attesa di quella definitiva, che dovrà essere realizzata al posto dei campi container. 7, invece, sono risultati non in regola, perché superavano i limiti di reddito, e pure per loro ci sarà un decreto, ma di sgombero dai prefabbricati. Il che vuol dire anche addio ai sogni di avere una casa popolare.

Questo il primo risultato, almeno per il momento, poi ci sarà la fase dei ricorsi. Il commissario Reppucci lo aveva detto: «Saremo inflessibili verso chi crede di poter fare il furbo. Ci sono tenori di vita che mal si conciliano con un reddito dichiarato pari a zero». Oltre ai controlli amministrativi incrociati degli uffici comunali, anche la Guardia di Finanza passerà ai raggi X ogni singola pratica. «L'Osservatorio si riunirà di nuovo venerdì prossimo - ha spiegato Liborio De Simone, Sunia - per proseguire il lavoro e trovare la migliore soluzione possibile anche ad altre problematiche, come quella della sistemazione per quei nuclei di 1-2 persone. Noi proponiamo l'assegnazione d'ufficio di alloggi condivisi».

Finora, 4 famiglie hanno trovato autonomamente una sistemazione e percepiranno, quindi, un contributo di 150 euro mensili. Chi risiederà negli alloggi provvisori, invece, dovrà pagare un fitto di 100 euro al mese. «Siamo soddisfatti - afferma il presidente del Comitato spontaneo per la casa, Salvatore Avella - È stato fatto un grande passo in avanti dopo 6 mesi di attesa. Il nostro impegno adesso è cercare di far partire tutti i 220 alloggi previsti a Pregiato, sgombrando anche l'altro campo container».

Superata anche la polemica sulla candidatura alle prossime comunali del presidente del Comitato per la casa, Salvatore Avella, che non ha partecipato alle ultime due riunioni dell'Osservatorio. Con un documento sottoscritto da Liborio De Simone (Sunia), Aniello Estero (Uniat), Sergio Giordano (Assocasa) e Vittorino Scarano (Sicet), i sindacati hanno chiarito la loro posizione: «Abbiamo chiesto ad Avella di autosospendersi per evitare qualsiasi implicazione e sospetto di tipo elettoralistico su un problema di tale importanza».

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10385107