Tu sei qui: CronacaAlloggi, ecco il nuovo calendario
Inserito da La Redazione (admin), martedì 26 aprile 2011 00:00:00
Alloggi popolari, “scongiurata” la mega-manifestazione del 28 aprile. Preannunciata dal Comitato Casa in caso di mancato riscontro dell’Amministrazione comunale sui tempi di consegna delle case di Pregiato, Passiano e Santa Lucia, la protesta in programma per giovedì in Piazza Duomo è stata rinviata.
L’incontro tenutosi venerdì scorso a Palazzo di Città tra i rappresentanti del Comitato ed il sindaco Marco Galdi ha risolto - questa la sensazione prevalente - buona parte dei dubbi. «Ci è stato consegnato un programma con le varie date di consegna degli alloggi dei vari comparti. Ora aspetteremo che queste date vengano messe per iscritto», fa sapere il Comitato Casa tramite la propria pagina facebook.
Il nuovo programma stilato dall’Amministrazione prevede che dei complessivi 68 appartamenti di Santa Lucia, i primi 30 dovrebbero essere ultimati per il 31 maggio ed i restanti 38 per la fine di ottobre. Delle 16 case di Passiano, invece, le prime 8 dovrebbero essere pronte per la fine di giugno, mentre le altre 8 entro settembre. Un tantino diversa, infine, la situazione per Pregiato. Qui entro la fine di giugno dovranno essere completate 72 abitazioni, mentre gli altri 24 alloggi, presenti ancora allo stato grezzo, dovrebbero essere disponibili solo ad ottobre.
Quanto ai lavori portati avanti dalla Commissione presieduta dal consigliere di Rfi, Michele Mazzeo, il Comitato Casa ha palesato l’intenzione di attendere prima il verbale conclusivo, per poi, in caso di persistenti irregolarità, procedere ad una nuova protesta. Il primo cittadino Galdi, invece, ha sostenuto di voler convocare un Consiglio comunale monotematico una volta completati tutti i controlli, per i quali sono stati incaricati sia gli uffici comunali che la stessa Commissione.
Nel frattempo il fronte casa in città rimane caldo sul versante “abbattimenti”. Dopo la mancata approvazione del decreto “ferma-ruspe”, fortemente invocato dal popolo degli abusivi, piovono a raffica sul territorio metelliano i controlli degli addetti ai lavori della Procura. La settimana scorsa in località San Martino è stata riscontrata una costruzione abusiva, in quanto edificata in una zona sottoposta a vincolo paesaggistico.
A rendere ancora più infuocato il clima le dimissioni da "delegato alla Casa" del consigliere comunale Matteo Monetta, che ha lasciato l'incarico “accusando” l’Amministrazione di non essere stata vicina ai cittadini interessati durante i giorni di sit-in a Montecitorio e di essersi contemporaneamente avvicinata a personaggi estranei al mondo della politica, affidando a questi il compito di rappresentarla. In ogni caso Monetta ha fatto sapere che anche da “semplice” consigliere continuerà a difendere gli interessi degli abusivi di prima necessità.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10124100
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...