Tu sei qui: CronacaAllerta meteo, i numeri utili
Inserito da (admin), venerdì 22 novembre 2013 00:00:00
È iniziata ieri sull’Italia la nuova ondata di maltempo provocata da un nuovo fronte freddo, proveniente stavolta dalle isole britanniche, sferzate da venti gelidi e nevicate fino in pianura. Freddo e neve sono arrivati anche in Francia, con nevicate abbondanti fino a quote molto basse e danni ingenti, al punto che la viabilità nel Paese transalpino è andata in tilt.
Da ieri il maltempo ha iniziato a sferzare l’Italia, con abbondanti nevicate fino a bassa quota sull’Appennino ligure e tosco/emiliano. Nella scorsa notte il maltempo si è spostato nel basso Tirreno, con violenti nubifragi sulla Campania, dove continuerà a diluviare per tutta la giornata di oggi, venerdì 22 novembre, e domani, sabato 23. Soltanto domenica pomeriggio le condizioni meteo miglioreranno.
La Campania sarà la regione più colpita in assoluto dal maltempo ed è alto il rischio di eventi di dissesto idrogeologico, come frane, allagamenti ed esondazioni, in quanto i fenomeni saranno particolarmente intensi con accumuli abbondanti. La neve cadrà copiosa sui rilievi oltre i 1.400/1.600 metri di altitudine, con qualche fioccata anche più in basso.
E proprio in considerazione delle avverse condizioni atmosferiche, segnalate anche sul territorio metelliano, presso il Comando di Polizia Locale e presso la Centrale operativa della Protezione Civile di Cava de’ Tirreni sono stati attivati i presidi d’emergenza per eventuali segnalazioni e richieste di intervento.
I cittadini possono contattare i seguenti numeri telefonici:
- 089.682334: Presidio d’emergenza Polizia Locale
- 089.466589: Protezione Civile
- 800225156: Numero Verde Protezione Civile.
Sui siti istituzionali e sulle frequenze di Radio New Generation (93.200 Mhz) eventuali ulteriori comunicazioni alla cittadinanza.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10094100