Tu sei qui: Cronaca«Alle Poste niente precedenza alle donne incinte»: polemica a Cava de' Tirreni
Inserito da (redazioneip), venerdì 21 maggio 2021 10:22:36
Una giovane donna incinta di Cava de' Tirreni è stata costretta a una lunga fila in Posta. Nessuno si è offerto di aiutarla e di darle la presenza, né i clienti né il personale. Si tratta di un fatto increscioso, una questione di senso civico, prima ancora che di protocolli o disposizioni specifiche, che è stata portata agli onori delle cronache sui social.
Sotto il post Facebook, pubblicato sul gruppo "Sei di Cava de' Tirreni se... puoi parlare!" si sono susseguiti numerosi commenti e testimonianze di molte donne che si sono trovate nella stessa situazione della loro concittadina:
«In 8 mesi di gravidanza le uniche due volte che mi è stata rivolta la cortesia di farmi passare per prima il nobile gesto è pervenuto da uomini, mai da donne che teoricamente dovrebbero sapere come ci si sente».
«Io invece un giorno con mia figlia disabile andammo a fare la tessera di riconoscimento. Mi avviai con mia figlia in sedia a rotelle verso l'ufficio ma fui fermata dell'addetto perché a suo avviso dovevo rispettare la fila come tutti gli altri...io gli feci presente che con mia figlia in quelle condizioni dovevamo entrare perché un disabile ha la precedenza...ma niente da fare».
«Mia moglie il 14 gennaio andò alle poste centrali incinta al nono mese per un pagamento urgente, un idiota (perché di questo esemplare si tratta) si rifiutò di farla passare avanti, e la trattò pure in malo modo».
La domanda, ora, sorge spontanea: esiste un vero e proprio diritto di precedenza per donne incinte? La risposta è no. In Italia, infatti, non esiste alcuna normativa ad hoc che suggella un vero e proprio obbligo di precedenza. A precisarlo è anche l'avvocato Emanuela Astolfi, presidente dell'associazione "Avvocato del Cittadino": «Il diritto di passare avanti mentre si è in fila o di avere un posto riservato sui mezzi pubblici non esiste né per le donne incinte e né per le persone anziane o con disabilità». Nel 2018, tuttavia, Poste italiane ha introdotto una "regola di cortesia" per sensibilizzare l'utenza e invitarla, attraverso dei cartelli di cortesia, a dare la precedenza nelle operazioni allo sportello a disabili, donne incinte e genitori con figli neonati. Un'iniziativa che, purtroppo, non è stata presa in considerazione dalle poste cavesi.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 101737101
Il Questore di Salerno ha emesso due provvedimenti di "D.A.SPO Urbano" nei confronti di due giovanissimi ragazzi, entrambi deferiti in stato di libertà, per essersi resi responsabili dei reati legati al traffico di sostanze stupefacenti e al possesso illegale di un'arma bianca. Gli interventi sono scattati...
Abbandona ingombranti in via Carlo Tramontano, uomo individuato e denunciato, con sequestro autoveicolo, sanzione pecuniaria di euro 450,00 e obbligo di ripristino stato dei luoghi. Dopo il recente rafforzamento del sistema di videosorveglianza, l'amministrazione del sindaco Lello De Prisco attraverso...
Nella mattinata di oggi, la Polizia di Stato ha eseguito un'ordinanza di custodia cautelare emessa dal Tribunale di Salerno, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di quattro soggetti accusati di usura ed estorsione aggravate dalle modalità mafiose. L'inchiesta, che ha avuto...
Un vasto incendio è divampato nelle ultime ore sul versante di Vietri sul Mare del Monte San Liberatore. Il rogo, visibile anche a chilometri di distanza, sta generando una densa colonna di fumo che ha già raggiunto le frazioni alte di Cava de' Tirreni, rendendo l'aria irrespirabile in molte zone collinari....
A Sant'Egidio del Monte Albino i Carabinieri della Sezione Operativa del N.O.R.M. del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore con la collaborazione del 7° Nucleo Elicotteri di Pontecagnano hanno individuato e sequestrato ad ignoti cinque terrazzamenti, dotati di sistema di irrigazione e diserbante,...