Tu sei qui: CronacaAllarme truffe...sacre
Inserito da (admin), mercoledì 27 luglio 2005 00:00:00
Con il caldo, le vacanze ed i quartieri meno affollati, per non parlare del periodo di depressione economica in atto, torna l'allarme raggiri. L'ultima trovata si ispira ai testi sacri e sembra presa pari pari da "Paper Moon", il celebre film di Bogdanovich, con Ryan O'Neal e la figlia Tatum. A finire nel mirino dei truffatori sono stati gli abitanti delle frazioni metelliane. Nei giorni scorsi alcuni giovani, utilizzando il nome dei parroci della zona, avrebbero cercato di vendere, porta a porta, bibbie e quadri con immagini votive, chiedendo centinaia di euro. La truffa, per fortuna, è stata subito scoperta. Molti fedeli, insospettiti dall'iniziativa del tutto nuova, hanno chiesto spiegazioni in parrocchia, che, ovviamente, non sono mancate. Tra l'altro, già nel corso della messa domenicale, i sacerdoti avevano segnalato la possibilità di un raggiro. «Il nostro parroco - raccontano alcuni fedeli - ci ha spiegato che alcune persone avevano richiesto una sua autorizzazione alla vendita di oggetti sacri, che però non era stata accordata. Ci ha invitato, dunque, a diffidare di chiunque si presentasse a suo nome senza biglietto di presentazione». Intanto, cresce il numero di anziani raggirati. Dopo l'episodio di via Mazzini, conclusosi con la fuga dei due truffatori, nei giorni scorsi un altro pensionato è finito vittima di una truffa. Si tratta di un 75enne residente in via De Filippis. Un venditore ambulante ha bussato alla sua porta. Prima ha cercato di vendergli degli utensili da cucina, poi gli ha chiesto di cambiare una banconota da 50 euro. L'anziano è caduto nella trappola: una volta cambiato il biglietto da 50, si è accorto che era falso.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10235107