Ultimo aggiornamento 1 ora fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaAllarme rischio idrogeologico

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Allarme rischio idrogeologico

Inserito da (admin), giovedì 22 ottobre 2015 00:00:00

In Italia la pioggia è sinonimo di catastrofe. La lista degli esempi è lunga: Genova, Atrani, Olbia, Sarno ed ultimamente Benevento, dove hanno perso la vita 3 persone e la circolazione ferroviaria resterà chiusa a causa dell’esondazione del Calore; Taranto, dove sono stati evacuati molti reparti dell’Ilva ed alcuni operai sono rimasti intossicati per una fuga di gas; la Sicilia, dove una frana ha coperto la Palermo-Agrigento. Abbandono delle montagne, cementificazione selvaggia, assenza di manutenzione ordinaria sono i responsabili (voluti) delle catastrofi che ultimamente si stanno abbattendo sul nostro Paese.

Anche Cava de’ Tirreni ha delle problematiche gravissime riguardo il dissesto idrogeologico. Da anni nei valloni si sversano rifiuti di ogni genere, che rischiano di rivelarsi dei pericolosi “tappi” che frenano le acque quando si ingrossano per via dei temporali. Da anni sui versanti delle montagne si è continuato a costruire case su case, mettendo a rischio il territorio e la vita dei cittadini.

Di fronte a questi problemi, che dovrebbero rappresentare una priorità per un’attenta gestione di un territorio particolarmente fragile come il nostro, l’Amministrazione Servalli, con una delibera di Consiglio votata dalla maggioranza, rimanda al 2017 i primi timidi interventi di messa in sicurezza dei territori esposti al rischio idrogeologico, quali le frazioni di Alessia, Marini e Santi Quaranta.

Una scelta pericolosa, miope e soprattutto irresponsabile di fronte ad eventi sempre più numerosi e catastrofici e sempre più vicini a noi. Noi Comunisti pensiamo che serva un piano di manutenzione straordinaria del territorio per la messa in sicurezza delle zone a rischio idrogeologico, per la tutela dell’ambiente e per la creazione di posti di lavoro. E pensiamo che serva subito.

Ufficio Stampa - Partito Comunista Sez. “Antonio Gramsci” Cava de’ Tirreni

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

Foto di repertorio Foto di repertorio

rank: 10777104