Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Irene vergine

Date rapide

Oggi: 18 settembre

Ieri: 17 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaAlla stazione un distributore automatico di biglietti

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Alla stazione un distributore automatico di biglietti

Inserito da Lello Pisapia (admin), mercoledì 20 dicembre 2000 00:00:00

Chi non l'ha notata? Fa tutto da sola. Memorizza, stampa e, soprattutto, dà il resto, a patto, però, che sia contenuto in un massimo di 4mila e 900 lire. E' il nuovo distributore automatico di biglietti che la Trenitalia (società per azioni delle Ferrovie dello Stato) ha installato alla stazione ferroviaria cavese, beneficiaria della prima biglietteria automatica in tutto il Sud. Ieri è stata compiuta la prima operazione, dietro richiesta del sindaco Fiorillo. E presto circa tremila emettitrici automatiche di biglietti self-service, con sistema di call-service, prenderanno il largo in tutto il Paese. Di queste, quaranta saranno installate in stazioni rilevanti dal punto di vista del traffico commerciale della Regione Campania. La stazione di Cava è stata la prima a beneficiare del nuovo servizio. Sorvegliato 24 ore su 24 da una telecamera collegata con la centrale della Trenitalia, il dispositivo consente di ottenere contemporaneamente fino a cinque biglietti e spazia in un raggio di collegamento ferroviario di 250 chilometri. E' possibile pure dare l'indicazione di dover usufruire di alcune riduzioni o anche richiedere l'emissione di un biglietto valido dalla stazione di Salerno. «Un servizio aggiuntivo per l'utenza - ha detto Moffa - che consentirà di ridurre i tempi di attesa alle biglietterie (che rimarranno in ogni caso funzionanti) o anche, quando queste sono chiuse, di richiedere le emissioni di biglietti senza incorrere in altri spiacevoli problemi». Ma le biglietterie automatiche comporteranno anche una riduzione di personale, situazione poco gradita a chi già le teme. Attualmente, sono in tre i dipendenti che a Cava assicurano l'apertura della biglietteria dalle 7.00 alle 20.30, esclusa la domenica (giorno di chiusura). Un servizio che consente di incassare circa 120 milioni di lire al mese, per un traffico ferroviario di 88 treni nei giorni feriali e 70 in quelli festivi. Ora la biglietteria automatica potrebbe anche ridurre la presenza di personale alla stazione di Cava, che, tra l'altro, rischia sempre la chiusura.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

rank: 109213100