Tu sei qui: CronacaAlla scoperta del collezionismo cavese, al Marte "Passioni nascoste"
Inserito da (admin), giovedì 5 febbraio 2015 00:00:00
Venerdì 6 febbraio, alla Mediateca Marte di Cava de’ Tirreni, con inizio alle ore 18.00, secondo appuntamento della serie ScavaCava, fatta di iniziative alla scoperta di fatti, personaggi, situazioni passate, presenti... o future, relative alla vita della Città ed ignote o nebulose ai più.
Dopo il numero zero con la giovane scrittrice Giusella De Maria ed il numero uno con Francesco Puccio, giovane eclettico scrittore-attore-regista, con la manifestazione “Passioni nascoste” si va stavolta ad esplorare il mondo, ben più affollato di quello che si pensa, del collezionismo cittadino. Al centro della serata, ricca di stimolanti e spettacolari rarità, la presentazione di una nuova Associazione di appassionati, “Il collezionista”.
Tra i fondatori e protagonisti della manifestazione Alfonso Prisco, il “Re” delle cartoline antiche di “Lady Cava”, “La Divina” e “Salerno”, il Presidente Federico Guida, lo scopritore del microfilm londinese col diario cavese della nobilmiss inglese di metà Ottocento, Raffaele Fiorillo, ex Sindaco di Cava e cittadino con l’hobby delle raccolte, Amedeo Tarulli, il “pozzo del giocattolo antico”, Giuseppe Apicella, una miniera di cartoline antiche, e Pasquale Borrelli, certosino cacciatore di francobolli.
Garantita la presenza anche di Giuseppe Melone, collezionista di immagini sacre, Anna Nunziante, fiutatrice di oggettistica, Guglielmo Cirillo, con i suoi fumetti d’annata, Giuseppe Imparato, uno dei re mondiali nella raccolta di dischi dei Pink Floyd, Vincenzo D’Amico, amante di riviste e giornali d’epoca, e Carmine Salsano, Commissario dell’Azienda di Soggiorno e lui stesso appassionato di collezioni. Interverrà anche il Sindaco Marco Galdi, ben lieto di sostenere un’iniziativa che potrà avere importanti sviluppi promozionali.
Francesco Vitolo
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10905103