Tu sei qui: CronacaAlla Sala Teatro "L'arte di creare con il filo"
Inserito da (admin), martedì 9 giugno 2009 00:00:00
Un appuntamento molto interessante per le signore e tutti gli appassionati di strumenti artigianali per la produzione di merletti e ricami.
L’associazione culturale “Le Crisalidi” organizza una mostra intitolata “L’arte di creare con il filo”, che vedrà in esposizione opere realizzate con particolari tecniche di merletto, tra cui tombolo e chiacchierino.
L’evento, ad ingresso gratuito, si svolgerà presso il Foyer della Sala Teatro Comunale, sita in Corso Umberto I, dal 12 al 14 giugno 2009. L’inaugurazione è in programma alle ore 17 di venerdì 12 giugno. La mostra sarà visitabile anche sabato 13 e domenica 14 giugno, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 18 alle ore 21.
Sarà possibile ammirare vari esemplari realizzati dai membri dell’associazione e caratterizzati da differenti livelli di difficoltà d’elaborazione, oltre ai materiali usati per la realizzazione dei manufatti, tra cui tomboli e fuselli di foggia diversa a seconda del luogo di provenienza.
“Le Crisalidi” è un’associazione senza scopo di lucro, nata dalla passione comune di alcune persone amanti delle tecniche di ricamo e volenterose di imparare ed importare tecniche poco conosciute in Campania. Il sodalizio ha lo scopo di diffondere l’antica arte del ricamo, da tempo in via d’estinzione, preservando in tal modo una risorsa culturale, storica e, spesso, anche economica.
Pur essendo un’entità unica, il gruppo possiede tre sedi, rispettivamente nelle città di Cava de’Tirreni, Roccapiemonte e Salerno, dove svolge corsi di studio settimanali dedicati soprattutto all’insegnamento delle tecniche del “merletto a tombolo”, definito anche “merletto a fuselli” e conosciuto comunemente come “Pizzo di Cantù”.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10625108