Tu sei qui: CronacaAlla Sala Teatro in scena "Un volto per Florinella"
Inserito da (admin), venerdì 28 maggio 2010 00:00:00
Sabato 29 maggio, alle ore 20.30, presso la Sala Teatro Comunale a Cava de’Tirreni, si apre la X edizione de “La Storia è Cultura - Le Nozze di Florinella”, progetto nato e studiato nel 2000 dall’Associazione Storico-Culturale “Borgo Scacciaventi Croce”.
La manifestazione vede ormai da più di 6 anni coinvolte le ragazze di tutti gli istituti scolastici superiori cavesi, e non. Quest’anno tra le partecipanti vi saranno anche alcune alunne di due istituti di Salerno, il “Santa Caterina” ed il “Regina Margherita”.
La serata sarà presentata dal giornalista Nunzio Siani, affiancato, come nella scorsa edizione, dalla Florinella 2008 (Stefania Carleo), dalla Florinella 2009 (Maria Santoriello) e dalle Virtù (Deborah Policastro, Annarita Alfano ed Ida Scarpa).
Le stesse ragazze vincitrici della scorsa edizione, entusiaste dell’esperienza vissuta, si sono promosse come divulgatrici della manifestazione nelle loro scuole, preoccupandosi loro stesse del “reclutamento” delle ragazze per la selezione. A tal proposito è stato deciso di affiancare alla giuria tecnica una giuria composta per l’appunto dalle ex Florinella e Virtù delle passate edizioni.
La manifestazione quest’anno, inoltre, ha deciso di aderire alla campagna di solidarietà “Adotta un villaggio in Eritrea” (che vede coinvolto anche il Comune di Cava de’Tirreni), portata avanti dall’Associazione Amper Onlus - Associazione Mariana per l’Eritrea. Nel corso dell’evento si effettuerà una piccola raccolta fondi per costruire un pozzo per una scuola in Eritrea.
Madrina ormai consolidata della serata sarà la finalista di Miss Italia 2006, Anna Bassano. Durante la manifestazione sarà anche presentato il calendario del prosieguo della manifestazione “Le Nozze di Florinella”, che si terrà nel mese di luglio.
L’Addetto Stampa Maria Siani
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10473103
Pericolo scampato questa mattina presso l'area di servizio Baronisso Est dove, per cause da accertare, l'autista un di mezzo pesante che stava effettuando il rifornimento di carburante, ha improvvisamente visto svilupparsi delle fiamme all'imbocco del serbatoio. Immediatamente allertati i Vigili del...
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...