Ultimo aggiornamento 25 minuti fa B.V. Maria Addolorata

Date rapide

Oggi: 15 settembre

Ieri: 14 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaAlla ricerca delle piante pendenti perse

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Alla ricerca delle piante pendenti perse

Inserito da (admin), lunedì 30 luglio 2012 00:00:00

Mancano quattro piante pendenti: chi le ha viste? È questo l’interrogativo che ci ha posto Vincenzo Sorrentino (detto Enzo Beauty Line), stimato imprenditore di corso Giuseppe Mazzini, 24, quando ci ha incontrato! Mancando di notizie, non siamo stati in grado di rispondere! È indubbio però, come sostiene Gianni Guida, nostro emerito concittadino, che siamo tanto abituati al degrado, al malcostume, alla prepotenza ed alle manchevolezze altrui, che non c’indigniamo più!

Certamente la mancanza, da alcuni mesi, di quattro piante pendenti dagli archi dei pilieri antistanti l’ottocentesco Palazzo Soligo, che si estende dai civici 297-305 di corso Umberto I di Cava de’Tirreni, non rientra nelle indicate casistiche d’indignazione, ma lascia comprendere quanti degli odierni cavoti o cavajuoli hanno realmente a cuore il decoro della città; amministratori e dirigenti comunali compresi. Le quattro piante pendenti, di volta in volta rinnovate, vennero poste a decoro degli archi del borgo porticato sin dal sindacato del compianto Prof. Eugenio Abbro. Il Palazzo Soligo, nel cui interno vi è una singolare corte porticata, è stato oggetto d’importanti ristrutturazioni, fra le quali il totale rifacimento della facciata, per cui non è arduo ritenere che le quattro piante pendenti siano state rimosse proprio per scongiurare che si rovinassero, ma dove sono? Neanche il titolare della salumeria Criscuolo ha saputo darci sicure informazioni!

Noi, non sapendo chi abbia rimosso le piante in predicato e perché queste tornino al più presto al loro posto, rivolgiamo un vivo appello all’Assessore al Corpo di Polizia Locale, Alfonso Carleo, ed ai Dirigenti della civica Amministrazione, ingegnere Attanasio ed architetto Collazzo, per quanto di loro rispettiva competenza, perché, attivandosi verso l’impresa esecutrice dei lavori, possano ricevere precise informazioni al riguardo, atteso che dal dì della rimozione della metallica impalcatura ad oggi, lunedì 30 luglio, le verdi piante risultano assenti ingiustificate.

La scevra e meritoria cooperazione dei cittadini cavesi, come quella mostrata dal dinamico Enzo Sorrentino, peraltro vicepresidente dell’Associazione “Negozi & Negozi”, dimostra quanto è essenziale essere attenti al decoro della propria città, affinché possa conservare un target superiore a quello espresso dalle realtà urbane viciniore.

Livio Trapanese

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10395108