Tu sei qui: CronacaAlla Parrocchia di S. Alfonso una preziosa reliquia del Santo
Inserito da (admin), mercoledì 2 maggio 2012 00:00:00
La Parrocchia di S. Alfonso Maria de’ Liguori di Cava de’ Tirreni domenica 6 maggio, alle ore 8.30, si recherà nella Basilica di San Pietro in Vaticano, dove riceverà in dono una preziosa reliquia di Sant’Alfonso, il Santo Vescovo di Pagani.
La reliquia è stata donata dalla Congregazione dei padri redentoristi e dal Postulatore generale delle cause dei Santi, Antonio Marrazzo. Nel processo di beatificazione il Postulatore rappresenta gli Attori della causa (che possono essere una diocesi o un istituto religioso), tratta la causa presso il Tribunale diocesano e la Congregazione per le Cause dei Santi, difendendone gli interessi e collaborando con l’autorità ecclesiastica nella ricerca della verità sul candidato alla canonizzazione.
Il dono di cui verrà onorata la Parrocchia è prezioso, perché Sant’Alfonso, il Santo di Pagani, soffriva di osteoporosi, sicché del suo corpo è rimasto ben poco. La reliquia che sarà donata è una costola ed è una delle più grosse reliquie del Santo.
I motivi di questa donazione sono molteplici. Nel 1700 Sant’Alfonso ha soggiornato e predicato a Cava ed i canonici della Cattedrale della città presentarono un’importante testimonianza nella causa di beatificazione del Santo. Nella Parrocchia di Via Filangieri c’è il Centro Pastorale più grande dell’Arcidiocesi di Amalfi-Cava de’ Tirreni. Tale Parrocchia fu retta per molti anni dai padri redentoristi.
Secondo il protocollo della sacrestia pontificia, solo 150 persone potranno partecipare alla consegna della reliquia, che avverrà in San Pietro nella Cappella dove è custodito il corpo del Beato Giovanni Paolo II. In effetti, questo evento rientra nella celebrazione del secondo anniversario della Beatificazione di Giovanni Paolo II, sotto il cui Pontificato iniziarono i lavori di costruzione della Chiesa e Centro Pastorale di Sant’Alfonso di Cava.
«Dato il momento di crisi, ho ritenuto opportuno accogliere la reliquia nella maniera più sobria possibile - dichiara il parroco, don Gioacchino Lanzillo - Visto che S. Alfonso è stato un grande evangelizzatore, mi è sembrato giusto che la reliquia continuasse l’opera, sicché essa sosterà nelle case dei fedeli e solo il 1° agosto, in concomitanza con la sua festa, S. Alfonso farà ingresso nella sua Chiesa».
Avv. Magrina di Mauro - Comunicazione Parrocchia di Sant'Alfonso
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10664106
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...