Tu sei qui: CronacaAll'ex-Onpi la grande musica live
Inserito da (admin), venerdì 20 maggio 2005 00:00:00
Sabato 21 maggio, presso l'ex-Onpi (Corso Mazzini), grande appuntamento musicale. In programma un mega-concerto, con la partecipazione di vari gruppi emergenti e lo spettacolo finale dei "Marta Sui Tubi", in qualità di special guest. Un evento promosso da Suonirecenti.it, il portale della musica inedita, in collaborazione con Obla Web Master, Studio Lag, Radio Max, Radio Onda Libera e Work in Video.
Suonirecenti.it nasce nel settembre 2004 con l'idea fondamentale di creare un collegamento a livello nazionale tra gruppi emergenti ed un primo punto di integrazione virtuale tra le diverse realtà musicali sul territorio nazionale. A realizzarlo sono Nicola Pellegrino (capo-redattore), Paolo Lambiase (Obla Web Master) e Giovanni Gigantino ("responsabile relazioni Nord Italia"). Dietro le quinte del portale opera una vera e propria redazione, composta da appassionati del settore, che tendono a valorizzare le creazioni e l'immagine di tutti gli artisti che intendono pubblicizzarsi sul web in modo incondizionato, al di là degli schemi preconfezionati imposti dalle maggiori case discografiche. I gruppi hanno la possibilità gratuita di essere presenti sul sito, tramite video, partecipando a forum virtuali di dibattiti su temi concreti e, ovviamente, attraverso le note della loro musica. Interessanti e particolari le varie rubriche del sito: Street Attitude di Gabriele Lampis, L'Intento di Armando Pavone, Il Cekkino di Max Mafia, Il Cantastorie di Roberta Cartisano, Tre Links a Settimana di Gaetano Maiorano, Milano-Via Binda 5 di Giovanni Gigantino.
La prima uscita dal mondo della trasmissione virtuale è prevista proprio a Cava de'Tirreni, città natale dei fondatori del portale. Sabato 21 maggio, a partire dalle ore 18, con ingresso gratuito, i gruppi "Mister Ice", "Le Trou Société", "Mushroom Collective", "Roberta Cartisano", "Questione ormonale", "Inno-it" e "Nicodemo" si alterneranno sul palco allestito all'ex-Onpi. Il concerto si concluderà con lo spettacolo dei "Marta Sui Tubi", un gruppo di ragazzi siciliani, cresciuti artisticamente tra Bologna e Milano. Grazie all'organizzazione ed alla collaborazione di Gaetano Barone, l'intera area del concerto sarà circondata da una miriade di bancarelle e stands, ove artisti, artigiani e rifocillatori allieteranno il pubblico presente. L'evento, senza scopi di lucro, ha la finalità di creare un percorso nazionale itinerante tra vari gruppi emergenti. Una manifestazione nuova, completamente gratuita e di integrazione sociale, volta anche al rilancio musicale del territorio metelliano.
I "MARTA SUI TUBI"
I "Marta Sui Tubi" sono composti da Giovanni Gulino e Carmelo Pipitone. Si conoscono nell'estate 2002 scambiandosi i demo dei rispettivi progetti acustici, si piacciono e decidono di fare musica insieme. Nell'ottobre 2002 i due, trasferitisi a Bologna, danno vita al progetto "Marta Sui Tubi". Poco dopo mettono insieme un repertorio di una trentina di brani inediti ed anche qualche cover di Jeff Buckley, Violent Femmes, Nick Drake, Gomez, Bugo.
Per tutto l'inverno 2002 suonano nei pub di Bologna, coinvolgendo un numero sempre crescente di ascoltatori che li seguono ai concerti. Nel frattempo, scrivono altre nuove canzoni, che via via propongono nei loro live act. Poi contattano Fabio Magistrali, di cui avevano apprezzato la produzione dell'ultimo album di Bugo, il quale, entusiasta delle canzoni del duo, accetta il ruolo di produttore artistico. Le registrazioni dell'album di esordio vengono ultimate per marzo 2003. Nel mese di maggio la band è occupata con il regista Fabio Luongo nelle registrazioni del videoclip di uno dei brani dell'album ("Stitichezza Cronica").
Nel luglio 2003 la band firma per l'Eclectic Circus Records, che nell'aprile 2004 pubblica l'acclamato album d'esordio "Muscoli e Dei", che ha fatto gridare al miracolo tutta la stampa musicale. Nel giugno 2004 i "Marta sui Tubi" partecipano alla compilation "Un'attrazione un po' incosciente", come omaggio a Giorgio Gaber. Nel settembre 2004 escono il video ed il singolo di "Vecchi Difetti", in rotazione su tutti i network musicali. Nel novembre 2004 la band vince il premio "Miglior gruppo indipendente italiano" ed arriva seconda per il premio "Fuori dal mucchio" come miglior esordio discografico.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10666103
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...