Tu sei qui: Cronaca"Alimentiamo la salute", nuovo appuntamento con "Il Gusto per la vita"
Inserito da (admin), martedì 6 marzo 2012 00:00:00
“Vivere bene con la Celiachia - L’esperienza dei pazienti, il consiglio del medico”. “La Rosa di Gerico” ne parla mercoledì 7 marzo con i medici Basilio Malamisura e Grazia D’Adamo. L’incontro si terrà alle ore 18.30 al MARTE Mediateca.
Dopo l’affollata conferenza del 22 febbraio, durante la quale il dott. Franco Scala ha parlato di Ayurveda, che è la medicina tradizionale utilizzata in India fin dall’antichità e che ha tanti seguaci anche a Cava de’ Tirreni, affrontiamo un tema che coinvolge centinaia di persone anche nella nostra città. Sono, infatti, tantissime le persone intolleranti al glutine, visto il successo di diversi esercizi commerciali specializzati in prodotti senza glutine.
Il taglio dell’incontro sarà informativo, soprattutto verso le persone che non sanno ancora di avere questa intolleranza, e vuole superare anche una forma di stigma o ghettizzazione che spesso si verifica nei confronti dei celiaci. Bisognerebbe pensare, ad esempio, alla sofferenza dei bambini affetti da questa intolleranza, che vivono i momenti conviviali, le feste di compleanno degli amichetti come una esclusione, quando invece basterebbe, in presenza di bambini celiaci tra gli amici dei propri figli, organizzare un menù per tutti i bambini, celiaci e non, senza glutine, mangiando cose altrettanto buone.
A tal fine, per superare questa diffidenza, è prevista anche una degustazione di prodotti per celiaci alla fine della conferenza.
Gli ultimi due incontri del progetto, che si terranno sempre al MARTE Mediateca con inizio alle ore 18.30, sono:
- Giovedì 15 marzo: “Alimentari e Forestali - Leggere le etichette”, con Vittorio De Rosa, Ispettore Ministero Politiche Agricole;
- Giovedì 22 marzo: “Viaggio tra qualità dei cibi, etichette, sofisticazioni e frodi alimentari”, con Giustino Catalano, Gastronomo e Docente Slow Food.
La Presidente Flora Calvanese
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10994101