Tu sei qui: Cronaca‘Albo d'Oro dei Caduti Cavesi', la terza edizione
Inserito da (admin), mercoledì 23 giugno 2004 00:00:00
Con una costanza davvero ineguagliabile, Salvatore Fasano ha presentato nei giorni scorsi la terza edizione dell'«Albo d'Oro dei Caduti Cavesi (1895-1945)». Uno sforzo considerevole, concretizzatosi grazie all'aiuto fornito dalle istituzioni, tra cui il Comune di Cava de'Tirreni. Un volume di circa 600 pagine, un'opera di sicuro valore storico, che testimonia eloquentemente l'impegno dell'autore. La compilazione dell'«Albo d'Oro», come ha sottolineato il sindaco Messina nella presentazione, dimostra che «nella città di Cava è molto profondo il sentimento di un giusto tributo a chi ci ha saputo onorare e difendere». Nel volume sono recuperate le memorie dei caduti nelle guerre italo-etiopiche (1895-96 e 1935-36), italo-turca (1911-12), Libia (1922-1932), Spagna (1936-39) e durante i due conflitti mondiali (1915-18 e 1940-45). Nell'Albo vengono ricordati i militari nati o residenti a Cava durante i vari conflitti, morti combattendo o anche negli ospedali e durante la prigionia. Una ricerca straordinaria ed incessante. Basta sfogliare il volume per comprenderlo. I cognomi sono quelli più ricorrenti ancora oggi: Baldi, De Bonis, Guerritore, Troiano, Abbro, Accarino, Adinolfi, Catozzi, Bisogno, Casaburi, Coppola, Della Corte, Ferrara, Giordano, Lambiase, Luciano, Milito, Palazzo, Santoriello, Senatore, Vitale, Lamberti, Maiorino, Siani, Palmentieri, Laudato e così di seguito, in un elenco che comprende più di 800 nomi. Non mancano i civili. Come, ad esempio, la 12enne Michelina Focarelli, colpita a morte nel settembre del 1943 da una raffica di mitra, o la 15enne Margherita Giordano, perita sotto i bombardamenti tedeschi. Un volume, insomma, da sfogliare con grande attenzione e curiosità, per recuperare memorie e personaggi del tempo passato.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10087109