Tu sei qui: CronacaAl via "Passeggiando per Santa Lucia"
Inserito da (admin), martedì 15 maggio 2007 00:00:00
Il territorio, con la sua storia, le sue tradizioni, i suoi angoli caratteristici, la sua architettura, i suoi cortili, con i lavori artigianali, è una risorsa importantissima per la crescita di una Comunità. Da molti anni (15) la nostra Parrocchia è impegnata nel promuovere il territorio della frazione con iniziative di carattere storico, sociale e culturali, con lo scopo di far conoscere, apprezzare, riscoprire e valorizzare una risorsa tante volte ignorata e non a pieno compresa, forse a volte sottovalutata. Le strade, i cortili, i rioni per il passato hanno giocato un ruolo sociale fondamentale nella crescita della società, essi rappresentavano il luogo dell'incontro, il luogo della socializzazione, dello scambio di opinioni; rappresentavano per molti la possibilità di consolidare relazioni umane e sociali, che il correre della vita quotidiana hanno quasi del tutto portato a perdere e ignorare.
La manifestazione "Passeggiando per Santa Lucia" si pone l'ambizioso obiettivo di far riscoprire angoli poco noti della frazione, non solo ai suoi abitanti, ma anche a tutti Cavesi e non. Vuol promuovere presso le nuove generazioni la conoscenza del territorio che è innanzitutto tutela, salvaguardia e promozione. Anno dopo anno, si cercherà d'individuare angoli, cortili e strade poco noti della frazione, coinvolgendo i cittadini, ragazzi, giovani e anziani, ad avere maggiore rispetto e salvaguardia per il proprio territorio, a promuoverlo, a tutelarlo, come bene grande e risorsa per crescere. Nella realizzazione della manifestazione sono state coinvolte la scuola materna pubblica e paritaria, la scuola elementare e media, i cittadini della zona presa in considerazione ed i gruppi parrocchiali. Attraverso l'animazione dei vari cortili, portoni e angoli caratteristici della zona prescelta si cercherà di stimolare le persone della frazione e della città di Cava e delle cittadine viciniore a visitare il paese.
Verranno accompagnati attraverso un percorso che li porterà passo dopo passo a gustare un angolo poco noto della zona, e mentre si passeggerà si gusteranno antichi sapori, si rivivranno scene di vita paesana di un tempo passato. All'interno dei vari portoni e cortili, si cercherà di far rivivere al visitatore il fascino, il calore, il clima ed i sapori di un tempo. Si è scelto, per l'edizione di quest'anno, di far ruotare l'interesse del visitatore intorno al tema della cucina, ricostruendo ambienti e atmosfere del tempo che fu. Si cercherà di offrire ai visitatori uno spaccato storico della frazione, partendo proprio dalla ricostruzione di un luogo fondamentale nella vita quotidiana: la cucina.
Per questa prima edizione di "Passeggiando per Santa Lucia" si è scelto Via Errico Zarrella, una strada molto suggestiva della frazione. Essa non è del tutto carrabile, si presenta in molti tratti stretta e con la presenza di archi e balconate che impediscono la libera circolazione alle auto. E' un piccolo scrigno di tesori artistici, custoditi da portoni, androni, giardini, orti e cortili, si respira lungo il suo tragitto tortuoso l'aria di un tempo. Attraversando cortili, giardini e spazi comuni, sembra che il tempo si sia fermato. Gli abitanti della zona, grazie alla conformazione del territorio, hanno ancora la possibilità di vivere una dimensione sociale della strada, del cortile e del giardino. La manifestazione si svolgerà sabato 19 maggio dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle ore 16 alle ore 22.
IL PROGRAMMA:
- Ore 10: Momento di accoglienza delle scolaresche con l'esibizione di artisti da strada in piazza Olmo. Giochi ed animazione continueranno per tutta la mattinata, mentre a gruppetti i ragazzi si inoltreranno in via Zarella.
- Ore 10.30-12.30: Apertura dell'itinerario di animazione per la strada, con la presenza di cantastorie e di banditori che illustreranno i vari portoni e l'animazione realizzata in essi.
- Ore 16: Teatro dei burattini in P.za Olmo.
- Ore 16-21: Animazione in via Zarella.
- Ore 21: Spettacolo musicale in P.za Olmo gentilmente offerto dall'Amministrazione Comunale.
Per info e contatti:
Parrocchia Santa Lucia V. e M., P.za Felice Baldi, 18, Santa Lucia di Cava de'Tirreni.
Tel e fax: 089 461416; e-mail: santalucia@tele2.it; sito web: www.santaluciadicava.it
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10548106
Il Consiglio di Stato ha confermato la revoca dello status di scuole paritarie a quattro istituti scolastici privati attivi nella provincia di Salerno, tra il capoluogo e l'Agro Nocerino. La decisione arriva al termine di un lungo contenzioso tra i titolari delle scuole e il Ministero dell'Istruzione,...
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...