Tu sei qui: CronacaAl via "Le stagioni del vivere"
Inserito da (admin), mercoledì 16 maggio 2007 00:00:00
Avviato il progetto "Le stagioni del vivere", che vede protagonisti anziani, diversamente abili e giovani. I giovani del Pologiovani, gli Operatori del Centro di Riabilitazione Villa Alba ed i componenti del Centro Sociale della Terza Età "Eugenio Abbro", insieme e pronti a dare vita a questo laboratorio di idee, risorse e realizzazioni. «Sì, è un vero e proprio laboratorio teatrale che culminerà con l'allestimento di uno spettacolo teatrale»: così Maria Scannapieco, referente del progetto Free Mather.
Il lavoro si strutturerà a tappe attraverso metodiche ed elaborazioni personali, quali il corretto uso dello spazio, della parola, del testo. I partecipanti acquisiranno una serie di strumenti che rafforzeranno capacità interpretative, tutte mirate a leggere ad alta voce la pagina da interpretare. Un lavoro fatto di esercizi di base di respirazione, rilassamento, concentrazione, esercizi vocali che possano permettere una presa di coscienza del proprio corpo, esercizi di linguaggio teatrale. «Queste metodiche - continua Maria Scannapieco, animatrice sociale - faranno sì che tutti i partecipanti possano esprimere il proprio corpo, comunicare con la voce, acquisire conoscenza di sé e delle proprio capacità espressive e psico-motorie».
L'obiettivo, ed è questo il vero senso del progetto "Le stagioni del vivere", è quello di entrare nella dinamica essenziale della comunicazione teatrale, di acquisire consapevolezza del proprio corpo attraverso il gioco collettivo, di dare vita ad un clima armonico di gruppo, utile per affrontare il lavoro comune. Il laboratorio bisettimanale si terrà presso il Centro Polifunzionale del Progetto Giovani, sito all'interno della III Circoscrizione di Pregiato.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10794101