Tu sei qui: CronacaAl via la VII edizione di "Women Artists"
Inserito da Michele Lanzetta (admin), venerdì 2 marzo 2012 00:00:00
Si terrà dal 4 al 16 marzo, presso la Sala Teatro di Corso Umberto I, “Women Artists”, l’esposizione artistica al femminile organizzata dall’associazione culturale “Oltre l’Arte” di Cava de’ Tirreni, presieduta da Annamaria Panariello e vice presieduta da Francesca Apicella. Stamani la presentazione dell’iniziativa a Palazzo di Città alla presenza, oltre che degli organizzatori, dell’assessore Carmine Adinolfi e dei docenti dell’Ipsia di Nocera Inferiore, Gabriella Corrente e Vera Falcolini.
Pitture, sculture, reading, performance musicali e sfilate caratterizzeranno l’iniziativa, giunta quest’anno alla VII edizione. Altra particolare novità la partecipazione degli alunni della sezione moda (in particolare delle classi 4B e 5B) dell’Istituto Professionale Industria e Artigianato nocerino.
«Nella realizzazione del progetto - ha spiegato Annamaria Panariello - abbiamo voluto creare una forte sinergia tra le varie forme dell’arte, coinvolgendo ragazzi e ragazze e cercando di far capire loro che l’obiettivo dell’Associazione “Oltre l’Arte” è quello di porsi come mezzo di espressione per le loro capacità». «I ragazzi del nostro Istituto - ha aggiunto la prof.ssa Gabriella Corrente - saranno coinvolti nell’intero iter di realizzazione di capi da sfilata: dall’ideazione alla realizzazione, dal taglio all'indossatura».
Evidenziare la produzione artistica femminile, tenendo presente il parallelo percorso di crescita tra l’emancipazione sociale della donna e la sua affermazione in campo artistico, è la finalità dell’iniziativa portata avanti da anni sul territorio metelliano dall’associazione “Oltre l’Arte”. «L’esposizione “Women Artists” - ha affermato la presidente Panariello - oltre a regalare uno spaccato visivo di quella che è la produzione artistica femminile nel nostro contesto territoriale, vuole evidenziare un confronto tra le persone con stessi diritti e stesse opportunità ed a prescindere dal sesso. Il nostro scopo è quello di sottolineare, infatti, che le donne che si sono misurate con l’arte nel corso della storia sono state numerose, nonostante le forti limitazioni ed i pregiudizi contro i quali hanno dovuto combattere».
19 saranno gli artisti che si esibiranno nel corso della manifestazione, che avrà luogo presso la Sala Teatro Comunale fino al 16 marzo ed il cui taglio del nastro, affidato all’assessore Adinolfi, avverrà nel pomeriggio di domenica 4. La serata, condotta dal prof. Franco Bruno Vitolo, sarà impreziosita dal reading di Lucia Avagliano e Claudia Scannapieco dal titolo “Quello che le donne dicono” e dagli interventi musicali a cura di Valentino Senatore. Saranno, inoltre, presenti il dirigente scolastico dell’Ipsia di Nocera Inferiore, Hutter Solange Sabina Sonia, e la vice preside Carmela Spezzano.
«L’iniziativa è di quelle che danno lustro alla città, perché, con il coinvolgimento di Istituti extraterritoriali, porta all’esterno il nome di Cava de’ Tirreni. Un’iniziativa che tra l’altro entrerà a far parte del cartellone estivo degli appuntamenti culturali della nostra città, per i quali sarà predisposta la location dei Giardini di San Giovanni», ha concluso l’assessore Carmine Adinolfi.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10066108
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...