Tu sei qui: CronacaAl via la mostra "Il mio e il tuo sentire"
Inserito da L'Ufficio Stampa Marina Santoriello (admin), martedì 6 ottobre 2009 00:00:00
Sabato 10 ottobre, alle ore 19.30, presso la sala espositiva comunale di Corso Umberto I, sarà inaugurata la mostra “Il mio e il tuo sentire”, personale di Rosanna Di Marino.
La mostra, che sarà visitabile fino al 25 ottobre, raccoglie un percorso dell’artista di Cava de’Tirreni che evidenzia la differenza percettiva ed espressiva di quella che è la sfera del “sentimento” dal punto di vista femminile e dal punto di vista maschile. Una semplice riflessione attraverso cromie e forme simboliche. Al vernissage saranno presenti i critici d’arte Gabriella Corrente, Luigi Crescibene, Maria Olmina D'Arienzo, Alfonso Di Muro, Antonio Giunto, Edmondo Malandrino, Vito Pinto e Franco Bruno Vitolo.
«E’ un percorso - afferma Rosanna Di Marino - che inizia con i volti femminili e maschili trattati con cromie differenti per un simbolismo diverso e si sviluppa verso un’espressione del tutto informale».
15 opere realizzate su pannelli di legno con tecnica mista: sabbia, colla, colori, acrilici, olio, giornali. «Un suggestivo percorso espositivo, esistenziale direi - spiega il critico Alfonso Di Muro - che ci impone di riflettere sul mondo profondo degli affetti e delle relazioni, sul luogo dell’ideale incontro fra il maschile ed il femminile, sul terreno arduo delle intese e dei contrasti intimi, sul cielo dei nostri desideri e sulla terra dei nostri bisogni più concreti, un percorso tra l’inferno ed il paradiso dei sentimenti».
«Rosanna Di Marino - afferma Luigi Crescibene - modula il suo ondulato e frastagliato percorso pittorico. Le sensazioni, le emozioni, le riflessioni della mente e del cuore vanno tanto oltre la greve e piatta ripetitività oggettiva. Il vero più vero, che appare, sussulta, geme, freme e scompare, si frantuma, si scheggia, si ricompone, si aggruma come estensione, costruzione, fervida e tesa sedimentazione di palpiti, incanti, brividi, stupori, sospiri».
Rosanna Di Marino, grafico pubblicitario, ha partecipato al Premio Internazionale “Città di Cava” vincendo nell’84 il 3° premio per la Pittura, nell’89 il 3° premio per la Grafica ed il 4° premio per la Pittura e nel ’90 il 1° premio per la Grafica. Poi è stato tutto un proficuo susseguirsi di personali e partecipazioni a collettive in cui ha potuto raccogliere pregiatissimi consensi di critica e di pubblico.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10824102
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...