Tu sei qui: CronacaAl via l'XI edizione della Mostra Presepiale
Inserito da (admin), lunedì 12 dicembre 2005 00:00:00
Taglio del nastro del Cardinale Renato Raffaele Martino, sabato 10 dicembre alle ore 10.30, dell'XI edizione della Mostra d'arte presepiale in Largo San Petrillo, nel centro storico di Salerno.
Presenti al momento dell'inaugurazione oltre al Cardinale, il prefetto di Salerno Enrico Laudanna, il Presidente della Provincia Angelo Villani, l'On. Vincenzo De Luca, il vicesindaco di Salerno Carmine Mastalia, l'Assessore alla Scuola della Provincia di Salerno Pasquale Stanzione, i consiglieri comunali Antonio Pierro e Horace di Carlo.
Allietati dalle note del Maestro Luigi Marchese, che ha intonato canzoni natalizie e poesie a tema, ha preso ufficialmente il via la mostra dei 21 presepisti, professionisti e non, provenienti da tutta la Campania,.
Il Cardinale Martino ha vivamente ringraziato il presidente dell'Associazione Tertio Millennio Adveniente, Ciriaco Russomando, che ha voluto dedicare la mostra al 25° anno di episcopato del cardinale salernitano.
Riprendendo i versi della poesia "la Madonna de' mandarin", il Cardinale ha voluto ricordare quando, grazie all'intervento di un angelo, ha evitato di aprire un pacco bomba a lui diretto.
Tanti i presepi in esposizione. Di notevole interesse quelli dell'associazione Prometeo di Torre del Greco, che è presente con due artisti incisori, Ingenito Pasquale e Ercolanesi Ciro Pasquale, che espongono pezzi di conchiglia lavorata (cammei), artigianato tipico di Torre del Greco. E', inoltre, presente con un presepe di pane e cammei di cioccolato, realizzati dal maestro pasticciere Paolo Fulgente. In esposizione anche i presepi della storica bottega D'Auria e dei Fratelli Quagliarella.
Non mancano i presepi tradizionali, quelli realizzati in sughero e tante altre chicche.
La mostra, patrocinata dalla Provincia di Salerno e dal Comune, resterà aperta tutti i giorni dalle 10.00 di mattina alle 10.00 di sera, fino al 5 gennaio. Ingresso gratuito.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10535107
Il Consiglio di Stato ha confermato la revoca dello status di scuole paritarie a quattro istituti scolastici privati attivi nella provincia di Salerno, tra il capoluogo e l'Agro Nocerino. La decisione arriva al termine di un lungo contenzioso tra i titolari delle scuole e il Ministero dell'Istruzione,...
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...