Ultimo aggiornamento 19 ore fa Esaltazione della S. Croce

Date rapide

Oggi: 14 settembre

Ieri: 13 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaAl via l'"E...state in biblioteca!"

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Al via l'"E...state in biblioteca!"

Inserito da (admin), giovedì 23 giugno 2011 00:00:00

Il Piano di Zona Ambito S3 comunica che, a partire da domani, venerdì 24 giugno, gli operatori del Centro Servizi per la Famiglia ed i Minori del Piano di Zona collaboreranno al progetto promosso dalla Biblioteca ed Archivio Storico del Comune di Cava de’ Tirreni denominato “E...state in biblioteca!”.

Le attività si svolgeranno nel periodo giugno-luglio con lo scopo di realizzare un primo approccio finalizzato alla conoscenza della Biblioteca comunale, con la sua storia e le sue peculiarità. Verrà, infatti, illustrata la funzione di una biblioteca pubblica e come si ricerca un’informazione. Le ricerche verranno finalizzate al reperimento delle informazioni di carattere storico, artistico e paesaggistico riguardanti il nostro territorio con l’ausilio dei documenti dell’Archivio storico comunale, focalizzando l’interesse sulla conoscenza dei luoghi oggetto delle due uscite programmate.

I ragazzi, accompagnati dagli operatori, potranno prendere visione dei libri e del materiale di ricerca anche con il contributo tecnico dagli strumenti informatici. Oltre alla conoscenza della biblioteca, si svolgeranno incontri sul territorio con la visita all’interno della Badia di Cava de’ Tirreni, in considerazione della peculiarità del Millennio, ed una passeggiata dalla chiesa di San Nicola di Pregiato alla chiesetta sita in località Pregiatello. L’ultimo incontro si terrà in Biblioteca, dove saranno condivise le esperienze e le impressioni dei ragazzi per trasporle visivamente attraverso il disegno e la pittura.

I ragazzi coinvolti hanno un’età compresa tra i 10 ed i 14 anni e frequentano i laboratori dell’Educativa Territoriale del Piano di Zona Ambito S3 ed il laboratorio dedicato denominato “Con…fabulare”. Scopo dell’iniziativa è quello di agevolare la costruzione di reti sociali a supporto delle famiglie e della scuola durante il percorso di crescita dei ragazzi e di favorire una cultura dei ragazzi intesi come portatori di diritti e bisogni, che come tali devono essere espressi nei loro ambienti di vita.

Venerdì 24 giugno ad accogliere i partecipanti al progetto saranno gli alunni della scuola elementare della SS. Annunziata del 3° Circolo Didattico, che hanno già preso parte ad un progetto nella Biblioteca comunale, con la farsa cavaiola “La venuta dell’imperatore”, accompagnati dagli insegnanti Agnese Milione e Donato Lomiento.

“E...state in biblioteca!” è un progetto fortemente voluto dall’Assessore alle Politiche Sociali, Vincenzo Lamberti, e dal consigliere comunale con delega alla Cultura, Giovanni Del Vecchio, e si realizza con il coordinamento per il Comune del dirigente, dott.ssa Assunta Medolla, e della Bibliotecaria responsabile, dott.ssa Teresa Avallone, e per il Piano di Zona del coordinatore, avv. Claudio de Giacomo.

Addetto alla comunicazione Silvia Lamberti

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10934102