Ultimo aggiornamento 16 ore fa S. Sofia vergine e martire

Date rapide

Oggi: 30 aprile

Ieri: 29 aprile

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaAl via l'8ª "Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico"

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Al via l'8ª "Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico"

Inserito da (admin), mercoledì 16 novembre 2005 00:00:00

La Provincia di Salerno, in collaborazione con l’Assessorato Regionale al Turismo ed ai Beni Culturali, promuove l’8ª edizione della “Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico”, in programma da giovedì 17 a domenica 20 novembre presso il Centro Espositivo Ariston di Paestum.

La Borsa, che quest’anno si avvale del prezioso sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, grazie anche alla collaborazione con il Consiglio d’Europa, l’Unesco, il Comitato Economico e Sociale Europeo, il Ministero degli Affari Esteri ed il Touring Club Italiano, sarà focalizzata su tematiche quali l’archeologia preventiva, gli organismi pubblici e privati per la promozione del patrimonio, il turismo e la cultura, le missioni archeologiche per lo sviluppo della cooperazione tra i popoli. L’evento, ideato e realizzato dalla Leader sas, consentendo l’incontro di domanda ed offerta nel settore, costituisce contemporaneamente un rilevante momento di approfondimento e divulgazione di temi e problematiche inerenti la fruizione e la valorizzazione del patrimonio archeologico.

Al Salone Espositivo saranno presenti 180 espositori, mentre all’ENIT è affidata la partecipazione di 120 buyers provenienti da 22 nazioni, per l’incontro con l’offerta del prodotto turistico archeologico del nostro Paese. Ospite ufficiale, dopo l’Egitto, il Marocco, la Tunisia, la Siria e la Francia, quest’anno sarà l’Algeria.

Tra le novità, il Premio “Paestum Archeologia”, dedicato a quanti contribuiscono con il loro impegno nel settore alla cooperazione ed alla promozione del patrimonio culturale. Il premio sarà assegnato ad Asma Al-Assad, First Lady della Repubblica Araba-Siriana, Paolo Matthieu, archeologo ed accademico, e Roberto Giacobbo, autore e conduttore Rai.

La nuova sezione ArcheoSport racconterà, con una mostra, incontri didattico-teatrali ed una tavola rotonda, i valori autentici dello sport dall’antichità ad oggi.
Con ArcheoFilm verranno proiettati i documentari di Folco e Brando Quilici intitolati “L’Apollo di Veio. Il restauro” e “La maledizione di Tutankhamon”.
Gli ArcheoIncontri daranno alle Istituzioni, alle Università, alle Soprintendenze, agli Enti Locali ed alle aziende private l’opportunità di presentare e confrontarsi su progetti, iniziative culturali, editoriali e multimediali legati alla promozione del territorio.
ArcheoLavoro sarà la vetrina dell’offerta formativa, dai corsi di laurea alle attività post-laurea, fino alla presentazione delle figure professionali e delle competenze emergenti in archeologia.
Con ArcheToons, realizzato in collaborazione con Rai Trade, gli studenti delle Regioni italiane e mediterranee realizzeranno spot animati a tema archeologico.
Infine, i Laboratori di Archeologia Sperimentale riprodurranno tecniche utilizzate nell’antichità per realizzare manufatti di uso quotidiano.

L’inaugurazione dell’8ª “Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico” è in programma giovedì 17 novembre, alle ore 10.30. Insieme con il Presidente della Provincia di Salerno, Angelo Villani, parteciperanno alla conferenza di apertura il Vice Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Antonio Martusciello; il Direttore Generale del Turismo della Repubblica Algerina Democratica e Popolare, Ahmed Bouchedjira; il Vice Presidente della Regione Campania, Antonio Valiante; l’Assessore Regionale al Turismo ed ai Beni Culturali, Marco Di Lello; il Sindaco di Capaccio Paestum, Vincenzo Sica; il Presidente della Camera di Commercio di Salerno, Augusto Strianese; il Commissario Straordinario dell’ENIT, Amedeo Ottaviani; la Soprintendente per i Beni Archeologici di Salerno, Avellino e Benevento, Giuliana Tocco. Coordinerà il Direttore della Borsa, Ugo Picarelli.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

rank: 10239106

Cronaca

Atti persecutori nei confronti della vicina di casa a Ogliastro Cilento: carabinieri eseguono misura cautelare

Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...

Scafati, sequestrata area demaniale occupata abusivamente da industria conserviera

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...

Sequestrato autolavaggio abusivo: evasione fiscale e violazioni ambientali

Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...

Uomo di Battipaglia scompare nel nulla: ricerche in corso

Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...

Spari contro un citofono a Nocera: giovane straniero raggiunto da misura cautelare

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, nella mattinata odierna, la Polizia di Stato di Salerno, attraverso investigatori della Squadra Mobile, ha eseguito un'ordinanza...